Quiche e torte salate: 5 proposte primaverili
La primavera è oramai entrata nel vivo e l’idea di fare dei pic nic non è più così lontana: ecco 5 quiche o torte salate rustiche adatte ai pranzi fuori casa… e non solo!
Siete pronte per alcune delle torte salate primaverili più sfiziose che possiate gustare? Con l’arrivo della bella stagione le giornate si allungano e le temperature si alzano: insomma, non abbiamo più scuse per non trascorrere del tempo fuori casa. Cosa c’è di più adatto da portarsi dietro di una bella quiche con verdure primaverili?
Le torte salate e le quiche risultano perfette anche come antipasto rustico o secondo piatto in occasione di cene informali con amici o nei buffet delle feste di compleanno. Ebbene: perché non realizzarne una con uno degli ortaggi che questa bella stagione ci offre? Carciofi, spinaci (e presto anche zucchine) non sono che alcuni degli ingredienti che possiamo utilizzare. Oltre le verdure troverete un ingrediente d’eccezione: la ricotta, che risulta imprescindibile in molte preparazioni rustiche. Regala la giusta cremosità senza appesantire i ripieni e svolge un’ottima funzione legante. Curiosi di scoprire le torte salate veloci, con pasta sfoglia o brisèe, raccolte di seguito? Prendete spunto.
LEGGI ANCHE Alimenti da riscoprire: 10 cibi italiani dimenticati
Torta salata ai carciofi
Se amate sfruttare a pieno i prodotti di stagione in cucina la torta salata ai carciofi è proprio quello che fa per voi. Caratterizzata da una base di classica e pratica come la pasta sfoglia, è farcita con un ripieno di tutto rispetto ovvero carciofi insieme a scamorza (meglio se affumicata).
Una preparazione vegetariana che non farà affatto rimpiangere l’assenza della carne, anche se è possibile arricchirla con della pancetta affumicata a dadini o con del prosciutto cotto, più adatto ai bambini. E’ preferibile cuocerla e gustarla sul momento per assaporare al meglio la friabilità della pasta sfoglia.
Leggi anche Salute in cucina: le proprietà dei carciofi
Quiche di zucchine e mortadella
La tarda primavera vede timidamente comparire le prime zucchine. Come utilizzarle al meglio se non all’interno di una torta rustica adatta da gustare sia come antipasto che come secondo piatto? La quiche di zucchine e mortadella raggiunge un sapore perfettamente equilibrato.
La delicatezza degli ortaggi viene esaltata dalla sapidità del salume regalandoci un’esperienza unica fin dal primo assaggio. La pasta sfoglia prevista nella ricetta può essere sostituita dalla pasta brisèe, se la preferite. Questa quiche è perfetta anche in estate, quando può diventare la protagonista assoluta dei pranzi in spiaggia.
Quiche bicolore agli spinaci
Oltre ad essere deliziosa (seppur leggera), la quiche bicolore agli spinaci è intrigante alla sola vista per via del suo aspetto che, anche una volta tagliata, non delude per l’abbinamento dei colori.
Aprile è l’ultimo mese dell’anno in cui gli spinaci sono di stagione e sarebbe un peccato non salutarli con una preparazione ad hoc, soprattutto se dobbiamo dar vita a ricette sfiziose come questa. Un piatto, quello della quiche bicolore agli spinaci, che rivisita un glande classico della cucina rustica: è una ricetta con cui potrete andare sempre sul sicuro!
Leggi anche Frutta e verdura dai colori insoliti
Torta salata alle verdure
La torta salata alle verdure è una chicca da non perdere, da poter inserire nel menù di un qualsiasi pranzo o cena, in famiglia così come con gli amici. Si tratta di una preparazione particolarmente coreografica: le verdure tagliate a fette, in questo caso, vengono pazientemente arrotolate e poste sulla base di pasta sfoglia coperta da uno strato di besciamella.
Inutile dire come possiate sostituire carote e zucchine con melanzane, peperoni e quanto suggerito dai vostri gusti. Questa torta salata alle verdure sembra essere stata creata per fare una bella figura con i propri commensali.
Torta salata di ricotta farcita
La torta salata di ricotta farcita rappresenta una proposta più che allettante per una scampagnata all’aria aperta. Stare immersi nella natura durante la primavera non può che risollevare lo spirito. Per lo stomaco, invece, basta una fetta di questa torta.
Al suo interno un ripieno semplice ma appagante a base di robiola e prosciutto cotto. La ricotta unita all’impasto della base, invece, regala un risultato sorprendente per la sua leggerezza.
ASPETTA! Leggi anche queste:
- Quiche con mortadella e formaggio. La ricetta del salva cena pronto in 5 minuti!
Quiche con mortadella e formaggio. La ricetta del salva cena pronto in 5 minuti!
- Quiche con zucchine e gamberetti. La torta salata pronta in pochi minuti!
Quiche con zucchine e gamberetti. La torta salata pronta in pochi minuti!
- Mini quiche di formaggio e cotechino. La ricetta per un finger food veloce!
Mini quiche di formaggio e cotechino. La ricetta per un finger food veloce!
- Quiche di porri e speck. La ricetta semplice per una torta salata gustosa!
Quiche di porri e speck. La ricetta semplice per una torta salata gustosa!
- Quiche di zucca. La ricetta della torta salata con zucca e ricotta!
Quiche di zucca. La ricetta della torta salata con zucca e ricotta!
- Quiche Lorraine. La ricetta originale della torta salata francese!
Quiche Lorraine. La ricetta originale della torta salata francese!