Quiche Lorraine. La ricetta originale della torta salata francese!
La quiche lorraine è una torta rustica tradizionale, dal sapore semplice e deciso che conquista tutto il mondo.
La quiche lorraine è una famosa torta rustica, tipica della cucina francese. Il nome stesso di questa quiche suggerisce le sue origini, che si possono ritrovare nella regione della Lorena. Si tratta di una torta salata preparata con una base di pasta brisè ed un ripieno a base di pochi e semplici ingredienti: crème fraîche, formaggio e pancetta. Chiaramente, come tutte le ricette tradizionali di origine piuttosto remota, nel tempo ha subito numerose variazioni, eppure la versione che maggiormente rispecchia quella originale resta sempre la più apprezzata.
La quiche lorraine è una torta dal sapore molto semplice, che ha tuttavia delle sue note caratteristiche molto particolari ed inconfondibili. La morbida crema bianca a base di panna va ad avvolgere i sapori del formaggio groviera grattugiato, che "riempie" la quiche e quello della pancetta, dolce o affumicata a seconda dei gusti.
Indice
Come fare la quiche lorraine
10 minuti
-
30 minuti
Semplicissima nella preparazione, la quiche lorraine è una delle torte salate in grado di dare con poco le maggiori soddisfazioni possibili. Deliziosa a mio avviso sia calda che fredda, dove si possono avvertire consistenze e sfumature di sapore differenti, questa torta può essere scelta come antipasto, ma anche come piatto unico, magari nei primi pranzi primaverili all'aria aperta.
LEGGI ANCHE come fare la Quiche porri e speck
Consigli e curiosità
La crème fraîche è una crema di colore bianco a base di panna, che in questa ricetta ho riprodotto come una crema a base di panna fresca e uova.Ingredienti per 6-8 persone
- 1 rotolo di pasta brisè (o pasta sfoglia)
- 150 gr di groviera
- 3 uova (2 intere + 1 tuorlo)
- 500 ml di panna fresca
- 200 gr di pancetta (a cubetti)
- q.b. di noce moscata
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Padella antiaderente
- Stampo Ø26cm
Preparazione
Spadellare la pancetta
Per preparare la quiche lorraine iniziate a spadellare la pancetta a cubetti pochi minuti in una padella, senza aggiungere grassi. Poi spegnete il fuoco, scolate eventuale grasso e lasciate intiepidire.
Grattugiare il formaggio, preparare la crema di panna e uova
Grattugiate il formaggio groviera con una grattugia dai fori larghi, per ottenere un taglio a julienne. Poi preparate una crema di panna e uova lavorando insieme panna fresca, uova, un pizzico di sale e di pepe ed una spolverata di noce moscata.
Farcire la pasta brisè
Stendete il rotolo di pasta brisè in una teglia unta e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta. Distribuite sulla base della pasta brisè il formaggio grattugiato. Ricoprite con la crema di panna e la pancetta.
Cuocere la quiche
Ripiegate i bordi della pasta verso l'interno e infornate la quiche in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa, dovrà dorarsi senza colorarsi troppo. Poi lasciatela quiche nel forno aperto spento per una decina di minuti, quindi sfornatela e lasciatela rapprendere bene prima di servirla.
Servire
La vostra quiche lorraine è pronta per essere finalmente gustata.