Muffin ragno
I muffin ragno sono dei simpatici cupcakes a forma di ragno. Ideali per festeggiare Halloween con dei dolci a tema e allietare così amici e parenti.
I muffin ragno di Halloween sono degli sfiziosi dolcetti al cioccolato, con un aspetto un po’ “mostruoso” che richiama dei simpatici ragnetti pelosi. Le codette di cioccolato che li ricoprono ricordano la pelliccia che riveste i ragnetti più pelosi, le zampette che fuoriescono dalla testa del muffin non sono altro che deliziose rotelle di liquirizia e gli occhietti che scrutano incuriositi dolcissime caramelle. E sì, perché Halloween si sa è la festa delle caramelle, per tutti i bambini del mondo.
I muffin ragno di Halloween sono un dolcetto semplicissimo da preparare, che non richiede neanche molto tempo per la decorazione, che potrete quindi decidere di sfruttare in occasione della prossima notte delle streghe omaggiando così i bambini che bussano alla porta in cerca di un dolcino. Quest’anno il classico “dolcetto o scherzetto?” avrà tutto un altro sapore.
Come fare i muffin ragno

40 minuti
-
20 minuti
I muffin ragno sono una preparazione davvero molto semplice, che vi permetterà di realizzare in men che non si dica dei simpaticissimi dolcetti, magari da abbinare a dei biscotti con lo stesso tema. Luci soffuse, qualche candela qua e là e qualche altro dolcetto sfizioso, saranno gli ingredienti perfetti per la vostra bellissima festa a tema.
Leggi anche come fare i Biscotti col ragno
Ingredienti per 12 ragnetti
Per le Basi:
- 200 gr di farina 00
- 2 uova
- 160 gr di zucchero
- 120 gr di burro (ammorbidito)
- 120 ml di latte
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 100 gr di cioccolato fondente
Per Decorare:
- 120 gr di cioccolato fondente
- 2 cucchiai di panna fresca
- 100 gr di codette di cioccolato
- 4 rotelle di liquirizia
- 24 caramelle (a forma di occhi)
Preparazione
Muffin a forma di ragno 2
Per preparare i muffin ragno di Halloween iniziate a riunire in una ciotola lo zucchero e il burro morbido a pezzi e lavorate con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, per ottenere una crema spumosa e biancastra. Aggiungete poi le uova, una alla volta, facendo attenzione che ognuna sia ben amalgamata all’impasto prima di aggiungere la successiva.
Muffin a forma di ragno 3
Poi unite il cioccolato fondente fuso e intiepidito ed amalgamatelo, quindi passate a far assorbire la farina setacciata con il lievito per dolci, aggiungendola a cucchiaiate, alternandola con il latte.
Muffin a forma di ragno 4
Ottenuto un impasto liscio e piuttosto denso riempite i pirottini per muffin, per i 2/3 della loro capacità. Infornate quindi i muffin in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti. Quando sono pronti sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.
Muffin a forma di ragno 5
Quando saranno freddi potrete procedere a decorarli. Fate fondete a bagnomaria o al microonde il cioccolato fondente spezzettato. Aggiungete la panna calda e mescolate bene, per ottenere una ganache densa e compatta.
Muffin a forma di ragno 6
Spalmate la ganache di cioccolato sui muffin, mettete le codette di cioccolato in una ciotolina, appoggiatevi dentro la testa del muffin per farle aderire bene sulla ganache. Infine decorate con dei pezzi di rotella di liquirizia, come zampine del ragno, e con delle caramelle come occhietti.
Servire
I vostri muffin ragno di Halloween sono pronti per essere serviti e rallegrare la vostra tavola delle feste.


