Ragù di polpo
Il ragù di polpo è un sugo al pomodoro preparato con il polpo, in sostituzione della classica carne macinata o a pezzi, che caratterizza il tradizionale sugo al ragù, tanto caro e conosciuto in tutto lo stivale.
Il ragù di polpo, o sugo di polpo, è una deliziosa variante del classico ragù di carne, macinata o a pezzi, tanto cara alla cucina tradizionale di tutto lo stivale, dove da nord a sud non si rinuncia al sugo di pomodoro, arricchito e insaporito dalla carne. E se viaggiando attraverso le varie regioni d'Italia potrete trovare mille sfaccettature di una delle ricette cardine del pranzo della domenica, con questa sosta scoprirete il piacere del sugo di pomodoro arricchito da un mollusco di mare già molto apprezzato in tantissime altre ricette che lo vedono protagonista.
Il ragù di polpo sono un delizioso piatto da scegliere per un pranzo importante, magari per un festeggiamento che aspettavate da tanto, così come anche per il pranzo di Natale o il cenone della vigilia, ma visto che la convivialità a tavola è già un'occasione speciale senza aggiungere altro, potrete davvero scegliere questo piatto per una qualunque giornata in cui vogliate deliziare i vostri ospiti.
Come fare il ragù di polpo
20 minuti
-
50 minuti
Il ragù di polpo è in verità una ricetta perfetta per preparare con un'unica portata primo e secondo, per completare il pasto con un piatto unico. Forse ne avete già sentito parlare, forse anche questa fa parte delle ricette tradizionali della vostra famiglia, in ogni caso voglio lasciarvi anche la mia variante, semplice e veloce, perfetta davvero per essere preparata da tutti.
Leggi anche come fare il Polpo alla Luciana
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di spaghetti
- 1 kg di polpo
- 1 gambo di sedano
- 1 carota
- 1 cipolla
- 400 gr di pomodori (datterini)
- 1 bicchiere di vino bianco
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale