Ragù di verdure
Il ragù di verdure è una scelta vegetariana per portare in tavola gusto ed equilibrio allo stesso tempo. Una soluzione diversa dal solito per non rinunciare ad un classico della tradizione.
Il ragù di verdure è una soluzione vegetariana e vegana, semplice e gustosa, perfetta per chi non vuole rinunciare ad un grande classico della tradizione, come appunto il ragù della domenica, scelto in versione senza carne, quindi adatto a qualunque esigenza alimentare. Si tratta di un sugo a base di verdure miste, che vengono tagliate a cubetti e cotte in padella. Per arricchire il condimento e renderlo ancora più simile alla versione tradizionale a base di carne è possibile aggiungere un tocco cremoso dato dalla passata di pomodoro, che tuttavia non è indispensabile e potrete pertanto sceglierne anche una versione bianca.
Il ragù di verdure è l'alternativa vegetariana al pranzo della domenica, di quello che preparavano le nonne e che anche in vista di un'alimentazione alternativa o più leggera, non è detto bisogna rinunciarvi. Le verdure sono ormai entrate a far parte della tradizione di tantissime famiglie che le hanno scelte in sostituzione ai sapori classici e sfruttandole in tutte le loro forme e nei loro meravigliosi colori e sapori, si presentano sempre più spesso come la soluzione ideale per tante esigenze.
Come fare il ragù di verdure
20 minuti
-
30 minuti
Il ragù di verdure è una ricetta semplice che può essere preparata in tanti modi diversi, come anticipato avrà un gusto delizioso sia nella versione bianca che in quella rossa, con sugo di pomodoro. Inoltre è possibile assecondare con grande semplicità anche le stagionalità, scegliendo ogni volta le verdure di stagione disponibili sui banchi ortofrutticoli. Potrete così dare la precedenza a zucchine, peperoni e melanzane in estate, o a cavolo, broccoli, zucca e funghi in inverno.
Leggi anche come fare il Ragù alla bolognese
Consigli e curiosità
Il ragù vegetariano con le verdure impiega circa 30 minuti cottura, molto però dipende dal taglio delle verdure e dalla consistenza delle stesse. Se il taglio è grande o se sono molto mature cuoceranno in meno tempo. Considerate però che per avere una bella dadolata di verdure sode è preferibile non cuocerle eccessivamente e aggiungere il sale solo a fine cottura.Ingredienti per 6 persone
- 3 zucchine (piccole)
- 1 melanzane
- 2-3 di carote (arancione e viola)
- 300 gr di zucca
- 2 peperoni (1 rosso e 1 giallo)
- 2 cipollotto
- 150 gr di passata di pomodoro
- q.b. di olio d'oliva
- q.b. di sale