Ravioli cinesi al vapore
I ravioli cinesi al vapore sono degli involucri di pasta molto sottile con ripieno di carne, gamberetti e verdure, cotti al vapore, tipici della cucina cinese e giapponese.
I ravioli cinesi al vapore (conosciuti anche come Jiaozi) sono un piatto tipico di Cina, Giappone e Corea, realizzati con un involucro di pasta molto sottile (tipo pasta fillo) ed un ripieno di carne, verdure e gamberetti, cotti al vapore e serviti con salsa di pesce o salsa di soia.
I ravioli cinesi al vapore sono dei fagottini che possono avere la forma di una mezzaluna o di un cestino. Il ripieno può essere preparato a base di carne di maiale (molto più diffusa) o di pollo, gamberetti o altro tipo di pesce ed immancabili le verdure. La cottura di questi ravioli viene eseguita al vapore, tradizionalmente negli appositi cestelli di bambù, su delle foglie di cavolo cinese.
Come fare i ravioli cinesi al vapore
45 minuti
60 minuti
15 minuti
I ravioli cinesi al vapore in Cina sono serviti come antipasto o spuntino finger food, ma considerata la loro ricchezza voi potrete servirli anche per cena o come primo piatto. Intinti nella salsa di soia o nella salsa di pesce acquistano un sapore ancora più orientale.
Leggi anche come fare il Pollo alle mandorle
Ingredienti per 6 persone
Per la Pasta:
- 250 gr di farina 00
- 150 ml di acqua
- 1 pizzico di sale
Per il Ripieno:
- 150 gr di suino (carne macinata)
- 50 gr di gamberetti (sgusciati)
- 100 gr di cavolo cinese
- 1 carota
- 1/2 di porro
- qualche filo di erba cipollina
- 1 grattugiata di zenzero (fresco o secco)
- 2 cucchiai di salsa di soia
Preparazione
Per preparare i
ravioli cinesi al vapore iniziate a preparare la pasta che vi servirà per realizzare l'involucro dei ravioli, si tratta di una pasta molto sottile, che si prepara semplicemente con acqua e farina. Riunite in una ciotola la farina ed un pizzico di sale ed aggiungete l'acqua. Impastate il tutto prima con un cucchiaio di legno, poi trasferite l'impasto su una spianatoia e lavoratelo ancora a mano, fino ad ottenere una palla. Avvolgetelo con la pellicola e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per un'oretta.
Pelate la carota dopo averla spuntata, spuntate anche il cavolo e mettete le verdure a pezzi in un mixer, quindi frullateli.
Pulite il cavolo (preferibilmente quello cinese, ma se non lo trovate o non lo preferite provate anche con il nostro cavolo bianco) eliminando le foglie più esterne e tritatelo finemente.
In una ciotola riunite la carne macinata di suino e i gamberetti, aggiungete il cavolo, le verdure tritate, una grattugiata di zenzero e la salsa di soia. Impastate il tutto per amalgamare gli ingredienti.
Riprendete la pasta e stendetela in delle sfoglie molto sottili, vedrete che la pasta è particolarmente elastica e si stende in maniera sottile molto facilmente, anche solo con un matterello. Con un coppapasta ricavate dalle sfoglie di pasta dei dischi di circa 8-9 cm di diametro e sistemate su ogni disco un po' di ripieno.
Ora chiudete il disco di pasta richiudendo il bordo esterno, come un saccottino, oppure a mezzaluna.
Procedete in questo modo per tutta la pasta e il ripieno.
Sistemate i ravioli su delle foglie di cavolo che avrete messo nel cestello di una vaporiera e cuocete i ravioli per 15 minuti. Se sono troppi per la vaporiera procedete con più cotture.
Servite i vostri ravioli cinesi con della salsa di soia o salsa di pesce, nella quale intingerli.
Mostra i Commenti Aggiungi commento