Ravioli di Cernia con Crema ai Gamberi
I ravioli di cernia con crema ai gamberi sono un primo piatto a base di pasta fresca ripiena buono e particolare, ideale per le grandi occasioni o per i giorni di festa.
I ravioli di cernia con crema ai gamberi sono un primo piatto gustoso e molto raffinato, ottimo sia per le prossime feste di Natale, quando la tradizione vuole che il menù sia rigorosamente a base di pesce, che in altre occasioni più o meno importanti.
Se quest'anno volete portare in tavola un primo piatto tradizionale fatto in casa, come la pasta ripiena, questa ricetta è proprio quel che fa al caso vostro. Il loro delicato ripieno di pesce sposa perfettamente il gusto più deciso della crema ai gamberi con la quale vengono serviti. Il tutto in un connubio perfetto tra pesce e pasta fatta in casa.
Come fare i ravioli di cernia con crema ai gamberi
60 minuti
60 minuti
10 minuti
Ingredienti per 4 persone
Per la Pasta:
Per il Ripieno:
- 1 filetto da 600 gr di cernia
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 2 cucchiai di panna da cucina
- 1 spicchio di alio
Per il Sugo ai Gamberi:
- 500 gr di gamberi (anche surgelati)
- 400 ml di passata di pomodoro
- 200 ml di panna da cucina
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
Per preparare i
ravioli di cernia con crema ai gamberi iniziate a preparare il pesce che vi servirà per il ripieno: mettete in una padella il filetto di cernia con un filo d'olio e lo spicchio d'aglio tagliato, aggiungete un po' d'acqua o di vino bianco e fate cuocere il pesce per una ventina di minuti, irrorandolo spesso con il fondo di cottura che si forma.
Quando il filetto è cotto tritatelo grossolanamente con una forchetta ed aggiungete un paio di cucchiai di panna per amalgamare, comunque non dovrà diventare una crema.
Ora preparate la pasta in casa per i ravioli: riunite in una ciotola la farina e le uova leggermente sbattute e lavorate bene il tutto per avere un impasto liscio ed elastico. Lasciatelo poi riposare una mezz'oretta a temperatura ambiente.
Da parte preparate il sughetto: scottate i gamberi con un filo d'olio ed uno spicchio d'aglio e fateli cuocere per una decina di minuti, a fine cottura sgusciateli (a meno che non avete utilizzato quelli già sgusciati).
Rimettete poi i gamberi nella pentola ed aggiungete la passata di pomodoro e la panna, aggiustate di sale e di pepe e cuocete per 15 minuti circa mescolando ogni tanto.
A fine cottura il sugo dovrà essere denso e corposo ma non troppo asciutto.
Frullate una parte del sugo per avere una crema ed il resto tenetelo da parte.
Riprendete la pasta all'uovo e stendetela in una sfoglia di 1-2 mm con l'aiuto di un mattarello o con una sfoglia, poi utilizzate l'apposito stampo per fare i ravioli, oppure tagliateli con una rotella dentellata, sistemando al centro un po' di ripieno di cernia.
Chiudeteli sigillandoli il più possibile e teneteli da parte per una mezz'oretta su un piano infarinato ad asciugare.
Trascorso questo tempo cuocete i ravioli in abbondante acqua salata e scolateli delicatamente per non romperli.
Servite i ravioli ben caldi sistemando nei piatti prima un letto di crema ai gamberi, quindi i ravioli ed infine un po' di sughetto tenuto da parte.
Mostra i Commenti Aggiungi commento