Ravioli fatti in casa
I ravioli fatti in casa con ricotta e spinaci sono un classico formato di pasta fresca all'uovo ripiena, di quelli che si possono gustare con qualsiasi condimento, nei pranzi della domenica o in occasione delle feste.
I ravioli sono un formato di pasta fresca all'uovo ripiena che ricorda i grandi classici della tradizione della pasta fatta in casa dalle nonne, che con l'abile maestria dell'uso del mattarello, sono capaci di tirare delle sfoglie sottilissime e grandissime, con le quali noi forse oggi non proviamo neanche a cimentarci. I ripieni della pasta fresca possono avere i più svariati gusti, ma quello di ricotta e spinaci rappresenta un classico che è veramente difficile abbandonare, anche perché trovare qualcosa di così semplice e versatile, adattabile a tutti i tipi di condimento, diventa davvero difficile.
I ravioli ricotta e spinaci infatti, si prestano ad incontrare tutti i tipi di condimenti, dal classico burro e salvia, al più veloce panna e salmone, fino al tradizionale ragù della domenica. Si presentano quindi come un vero e proprio jolly, da poter sfoderare in tantissime occasioni. Inoltre il gusto semplice e autentico li rende piacevoli al palato di tutti, anche quello più "sensibile" dei bambini. Per non parlare poi della scelta vegetariana degli ingredienti, per la quale risultano perfetti anche per un pranzo con amici che non amano molto la carne.
Indice
Come preparare i ravioli a casa con ripieno di ricotta e spinaci
60 minuti
30 minuti
-
La preparazione dei ravioli ricotta e spinaci non è particolarmente difficile ed è pertanto una delle attività che si può decidere di svolgere con i bambini, al fine di renderli partecipi della preparazione del pranzo, magari di quel pranzo che si sta organizzando per i loro nonni, proprio per omaggiarli di qualcosa che tradizionalmente veniva preparato proprio da loro, per figli e nipoti.
Leggi anche come fare i Tortellini
Consigli e curiosità
Quanto si conservano i ravioli fatti in casa?
I ravioli ripieni si conservano in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico, per 1-2 giorni. Se invece volete conservarli più a lungo potrete congelarli conservandoli così fino ad 1 mese. In questo caso disponete i ravioli su un vassoio, fateli congelare separatamente, poi trasferiteli in un sacchetto per alimenti. In entrambi i casi, prima di conservarli, lasciateli asciugare bene all'aria, per un paio d'ore.
Sughi per ravioli di ricotta e spinaci
I ravioli ripieni di ricotta e spinaci possono essere conditi con qualunque condimento vi suggeriscono i vostri gusti personali. Sicuramente il classico burro e salvia nella sua semplicità vi aiuterà ad esaltare il sapore del ripieno, ma nulla toglie che potrete scegliere qualunque cosa vi piaccia. Per un condimento veloce provateli anche con panna e salmone, per uno più robusto con il tradizionale ragù.
Ingredienti per 4 persone
Per la Pasta:
- 200 gr di farina 00
- 100 gr di farina di semola (rimacinata di grano dura)
- 3 uova
Per il Ripieno:
- 250 gr di ricotta
- 350 gr di spinaci (freschi)
- 50 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di noce moscata
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Mattarello
- Rotella (rondella) tagliapasta