Ravioli ripieni di ricotta e spinaci
I ravioli ripieni di ricotta e spinaci sono un primo piatto semplice, che contiene tutto il buono della tradizione della classica pasta fatta in casa, come quella che preparava la nonna.
I ravioli ripieni di ricotta e spinaci sono un classico primo piatto della tradizione semplice e genuina della pasta fresca fatta in casa. Pochi ingredienti, una sapiente lavorazione e un carico di tradizione, quella delle massaie di una volta, intente, soprattutto nei giorni di festa, alla preparazione dei più svariati formati di pasta fresca all'uovo, semplice o ripiena. Con il desiderio di allietare i pranzi in famiglia e rendere speciale ogni momento trascorso in compagnia dei propri cari.
I ravioli ripieni, soprattutto quelli con ricotta e spinaci, possono essere conditi in mille modi, ma il sugo che meglio esalta il gusto del ripieno è sicuramente quello semplicissimo con burro, salvia e una spolverata di parmigiano. Perchè i toni delicati del condimento non coprono i sapori del ripieno e permettono di gustarne a pieno tutte le sfumature di sapore.
Come fare i ravioli ripieni di ricotta e spinaci
60 minuti
30 minuti
4 minuti
la ricetta dei ravioli ripieni di ricotta e spinaci cambia, come ogni ricetta tradizionale, da regione a regione, come anche da famiglia a famiglia, ognuno la personalizza in base alle proprie esigenze e ai propri gusti. C'è chi aggiunge qualche nota aromatica come quella della scorza degli agrumi, chi abbonda con i formaggi, preferendo magari anche il tocco sapido del pecorino e chi sceglie invece una ricotta più particolare, come quella di pecora o di bufala. Ma qualunque sia la particolare variante, c'è da dire che questa ricetta mantiene un carico classico di tradizione al quale è davvero difficile rinunciare.
Leggi anche come fare i Tortellini in brodo di cappone
Ingredienti per 4 persone
Per la Pasta:
- 200 gr di farina 00
- 100 gr di farina di semol
- 3 uova
Per il Ripieno:
- 350 gr di spinaci
- 250 gr di ricotta
- 50 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di noce moscata
- q.b. di sale
Per Condire:
- 80 gr di burro
- q.b. di parmigiano (grattugiato)
- qualche foglia di salvia