Ricciarelli
I ricciarelli sono dei biscotti alle mandorle tipici della città di Siena, che vengono preparati soprattutto durante le feste di Natale.
I ricciarelli sono dei golosi biscotti senesi che si preparano soprattutto in occasione delle feste di Natale e che insieme ai cantucci rappresentano un po' la tradizione dolciaria toscana. Spesso accompagnati dal tradizionale vin Santo, sono una tradizione che ha incontrato il favore di tutto lo stivale.
I ricciarelli sono dei biscotti semplici, fatti di pochi ingredienti, principalmente mandorle, zucchero e albume, un po' quelli tipici che ritroviamo anche nella ricetta della classica pasta di mandorle siciliana. La preparazione di questi biscotti non è nè lunga nè laboriosa, ma richiede un po' di tempo di riposo dell'impasto, che dovrà asciugarsi per almeno 12 ore prima di poter essere sagomato con la classica forma a rombo o a goccia. La peculiarità di questi dolcetti, oltre al loro candido colore, risiede nelle tipiche crepe che si creano in superficie, che li rendono identificabili tra mille altri dolciumi.
Indice
Come fare i ricciarelli
30 minuti
12 ore
10 minuti
I ricciarelli sono un tipo di dolce piuttosto datato, sembra infatti che le prime testimonianze risalgano addirittura al XIV secolo, quando si sono diffusi nelle corti toscane. Un'antica leggenda narra che fu il cavaliere Ricciardetto Della Gherardesca ad introdurre questi dolcetti, al rientro dalle crociate. Questi biscotti sono stati il primo prodotto dolciario ad ottenere nel 2010 il riconoscimento di IGP (Indicazione Geografica Protetta) con il nome di Ricciarelli di Siena.
Leggi anche come fare il Panforte
Consigli e curiosità
L'impasto dovrà essere morbido ma non molle, per cui se fosse necessario potrete aggiungere ancora un po' di zucchero a velo.
La cottura dei ricciarelli normalmente prevede l'utilizzo dell'ostia alimentare, che dovrà essere ritagliata a misura dei biscotti ed utilizzata sotto ai dolcetti. L'ostia serve per evitare che i biscotti si attacchino alla base. In verità io ho provato anche direttamente sulla carta forno ed è andata benissimo.
I ricciarelli sono ancora più buoni mangiati il giorno dopo, riposando i biscotti hanno modo di asciugarsi completamente ed armonizzare meglio i sapori.
Potrete conservare poi i biscotti fino ad una settimana in una scatola di latta.
Ingredienti per 15 biscotti
- 250 gr di mandorle (pelate)
- 200 gr di zucchero (semolato)
- 150 gr di zucchero a velo
- 2 albumi (d'uovo)
- 1/2 cucchiaino di ammoniaca per dolci
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di aroma di mandorle (amare)
Strumenti Utilizzati
- Mixer