Ricciola al forno
La ricciola al forno è un secondo piatto semplice e genuino, ideale per preparare un ottimo piatto con un sano pesce azzurro.
La ricciola al forno è un secondo piatto semplice, sano e gustoso, ideale per cucinare in modo leggero ma saporito la ricciola, un pesce azzurro del mediterraneo, ricco di proprietà nutritive benefiche, acidi grassi essenziali omega 3 e proteine. Inoltre la ricciola ha delle carni tenere e carnose considerate molto pregiate, che ben si prestano a numerose ricette.
La ricciola al forno è una ricetta gustosa ed arricchita dalle verdure che la contornano la rendono un piatto unico completo, per una cena ricca e gustosa. Le verdure da scegliere possono essere quelle di stagione, infatti il sapore delicato delle carni di questo pesce azzurro, si prestano ad accompagnare vari tipi di verdure. In questa ricetta ho aggiunto patate e zucchine che sono di semplice reperibilità, economiche e piacciono un po' a tutti.
Come fare la ricciola al forno
10 minuti
-
20 minuti
La ricciola al forno è il piatto ideale anche per i bambini, infatti questo tipo di pesce è consigliabile anche per loro, ha i grandi vantaggi di tutti i pesci azzurri e non presenta molte spine, se non quelle contenute nella lisca centrale, si può infatti facilmente trovare anche in comodi filetti multiuso.
Leggi anche come fare i Filetti di orata alle mandorle
Consigli e curiosità
Per questa ricetta è preferibile scegliere delle patate di piccole dimensioni, così che le fettine di patate somiglino a quelle delle zucchine.Ingredienti per 2 persone
- 2 filetti di ricciola (circa 250 gr ciascuno)
- 3 patate (piccole)
- 2 zucchine
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 ciuffo di prezzemolo
- q.b. di sale