Ricette Francia

La cucina francese è caratterizzato da una diversità estrema. E' considerata una cucina unica al mondo dagli stili raffinati ed eleganti. Molti dei più grandi chef al mondo, tra i quali Taillevent, La Varenne, Carême, Escoffier o Bocuse sono o erano padroni degli artisti della cucina francese.

Le tecniche della cucina francese hanno influenzato tutti gli stili occidentali e quasi tutte le scuole culinarie fanno uso della cucina francese come base per tutte le altre forme di cucine occidentali.

Tradizionalmente, ogni regione della Francia ha una propria cucina, per cui si possono distinguere: la cucina della Francia del nord-ovest basata sull'uso del burro, della crema e delle; la cucina del sud-ovest che utilizza principalmente il grasso d'anatra, i gras del foie e i funghi porcini; la cucina della Francia sudorientale che usa l'olio di oliva, le erbe ed i pomodori, ingredienti tipici della cucina spagnola, catalana ed italiana; la cucina del Nord che utilizza le patate, il maiale, la birra e che mostra influenze delle cucine fiamminghe; e infine troviamo la cucina delle Francia orientale a base di lardo, salsicce, birra e crauti e che mostra influenze della cucina tedesca. Oltre a queste cinque cucine generali, ci sono molti altre cucine locali, quali ad esempio la cucina della Valle della Loira, la cucina del Basco e la cucina di Roussillon, che è simile al cucina catalana.

Il vino ed il formaggio sono una parte integrante della cucina francese, sia come ingredienti che per accompagnare pasti.

In questa sezione vi proponiamo una serie di Ricette della Cucina Francese.

 

Ricette Francia

Tronchetto di Natale

Il tronchetto di Natale (Bûche de Noël) è un dolce tradizionale di Natale che affonda le sue origini (come avrete già capito dal nome) nella pasticceria francese. In tronchetto è un dolce preparato con una semplice pasta biscotto solitamente farcito con confettura o crema al cioccolato, arrotolato su se stesso e...

Leggi di più...