Nigiri
Il nigiri è una tipologia di sushi molto conosciuta e diffusa, anche tra i sushi fatti in casa. Infatti questo si presenta come una polpettina di riso, ricoperta da un ingrediente ed è molto semplice da preparare.
Il nigiri, o nigirizushi, è una tipologia di sushi molto conosciuta e diffusa, che a differenza di quelli appartenenti alla famiglia dei maki, non si presenta in forma arrotolata, ma sotto forma di piccola polpetta di riso, ricoperta da una fettina di pesce o altro. Si tratta quindi di una tipologia molto semplice e veloce da preparare, che non necessita di arrotolamento con l'alga ed è pertanto più immediato da realizzare, soprattutto per i principianti.
Il nigiri nella maggior parte dei casi viene completato da una fettina di pesce, salmone o tonno, ma non mancano le varianti che prevedono uno scampo aperto, crudo o scottato in padella con una noce di burro, in base ai gusti, oppure una fettina di tamagoyaki, la caratteristica frittatina giapponese sottilissima, che viene arrotolata e poi tagliata fette sottili. Le polpettine di riso sono sempre realizzate con il classico riso per sushi, che viene quindi cotto seguendo tutti i dettagliati passaggi e raffreddato. Per la manipolazione del riso è sempre opportuno bagnare le mani con acqua acidulata con aceto di riso, per evitare che la collosità del riso stesso possa attaccare i chicchi alle mani, rendendone difficoltosa la lavorazione. Dopo aver lavorato a mano la classica polpettina, si procede a schiacciarla leggermente per allungarla un po' e conferirle così la caratteristica forma ovale. A piacere è poi possibile utilizzare una strisciolina di alga nori per mantenere gli ingredienti tutti "legati" tra di loro.
Come fare il nigiri
30 minuti
-
-
Il nigiri è quindi una varietà di sushi molto conosciuto e diffuso, anche questo acquista un sapore nettamente migliore se intinto nella salsa di soia o nel wasabi, che quindi è sempre opportuno servire accanto al sushi. Chiaramente se volete servire una cena simil sushi bar non potrete fare a meno di preparare un bel vassoio misto, senza quindi farvi mancare le altre tipologie di sushi.
Leggi anche come fare il Gunkanmaki
Consigli e curiosità
Come sempre, quando decidete di consumare pesce crudo o non del tutto cotto, ricordatevi di prestare attenzione alle linee guida proposte dal Ministero della Salute. Il pesce da consumare crudo dovrebbe essere abbattuto, quindi congelatelo per almeno 96 ore ad una temperatura di -18°. Poi lasciatelo scongelare delicatamente in frigorifero prima di consumarlo.Ingredienti per 6 pezzi
- 150 gr di riso per sushi
- 3 fettine di salmone (o tonno in filetto)
- 3 scampi
- q.b. di wasabi (in pasta)
Preparazione
Ricetta per fare il sushi nigiri
Per preparare il nigiri iniziate a preparare il riso, sempre nel modo classico che trovare descritto in maniera dettagliata qui: come preparare il riso per sushi. Lasciatelo raffreddare e nel frattempo dedicatevi alla preparazione degli ingredienti che volete utilizzare per la decorazione delle vostre polpettine di riso. Potete scegliere tra fettine sottili di pesce (potete usare anche il salmone affumicato se non preferite il pesce crudo), e scampi, che dovrete rigorosamente pulire, crudi o cotti sempre in base ai vostri gusti. Lasciatevi ispirare dai vostri gusti per scegliere anche altre tipologie di ingredienti per la decorazione finale. Quando siete pronti, bagnatevi le mani con l'acqua acidulata con l'aceto di riso e prelevate delle piccole porzioni di riso, circa 25gr per porzione. Cercate di compattare un po' il riso tra le mani per modellare una pallina, quindi schiacciatela leggermente per conferirle una forma leggermente allungata. Le polpettine del nigiri infatti non sono tonde, ma un po' ovali. In ogni caso non schiacciate troppo il riso, dovrete solo leggermente compattarlo; se esercitate una pressione eccessiva il nigiri risulterà troppo duro. Prendete una fettina di pesce (o lo scampo aperto a libro), sporcatela leggermente con un po' di pasta wasabi (in base ai vostri gusti) e adagiatela sopra alla polpetta allungata. Esercitate una leggera pressione con le dita per far aderire il pesce al riso.Servire
Procedete in questo modo per la preparazione degli altri nigiri, che vi consiglio di conservare in frigorifero, in un contenitore chiuso, se non dove servirli subito.Scoprite anche come preparare le varie tipologie di sushi per un sushi menù davvero perfetto!