Ricette India

La cucina indiana si contraddistingue per il tipico uso di spezie ed erbe nella maggioranza delle ricette. In India è molto diffusa la cucina vegetariana e indigena provenienti dalle comunità Hindu e Jain.

L'alimento è una parte integrante della cultura indiana, e le cucine che differiscono a seconda della comunità e della regione. La cucina indiana è caratterizzata da una grande varietà di alimenti, di spezie e di tecniche di cottura. Inoltre, ogni religione, regione o caste ha lasciato la propria influenza sulla cucina indiana. Molte ricette sono emerse quando l'India è stata abitata principalmente dai Vedic Hindus. Successivamente anche i cristiani, i britannici, i buddisti, i portoghesi, i musulmani e gli arabi, hanno avuto la loro influenza sulla cucina indiana.

Gli alimenti basi della cucina indiana sono il riso, l'atta (farina di frumento intera) ed almeno cinque dozzina varietà di legumi, tra i quali i più importanti sono il chana, il toor (pisello arboreo o cece rosso), l'urad (fagiolo nero) e il mung (fagiolo verde). Il chana è usato in forme differenti e può essere utilizzato intero o sbucciato, per esempio il dhuli moong o il dhuli urad, ed a volte è mescolato con riso ed il khichri (un legume simile ai ceci). La maggior parte dei curry indiani sono fritti in olio vegetale. Nell'India del nord, l'olio di arachide è stato il più popolare per olio per friggere, mentre in India orientale, l'olio di senape è quello più comunemente usato. In India del sud è utilizzato l'olio di noce di cocco. Negli ultimi anni anche l'olio di girasole e l'olio di soia hanno guadagnato popolarità dappertutto in India. L'olio vegetale idrogenato, conosciuto come Vanaspati Ghee, è inoltre un olio di cottura molto popolare.

Le spezie più importanti nella cucina indiana sono il pepe dei peperoncini rossi, il seme della senape nera (rai), il cumino (jeera), il curcuma, il fieno greco, lo zenzero, il coriandolo e l'assafetida (hing). Un'altra spezia molto importante è la garam masala che è solitamente una polvere di cinque o più spezie, formata comunemente dal cardamomo, dalla cannella e dal chiodo di garofano. Alcune foglie sono utilizzate comunemente come ad esempio la tejpat (malabathrum), la foglia di alloro, la foglia del coriandolo ed la foglia di menta. L'uso comune delle foglie del curry è tipico della cucina indiana del sud. Nei piatti dolci, il cardamomo, la cannella, la noce moscata, lo zafferano e l'essenza del petalo di rosa sono molo usati.

Tra le ricette tipiche della cucina indiana troviamo: il paneer, il ghee, il samosa, il buknu, il gujiya, il chaat, il daal ki kachauri, il jalebi, l'imarti, il murabba, lo sharbat, il pana, l'aam papad, il poha, il gulab jamun, il peda, il khurchan, il petha, lo rewdi, il gajak, lo balusahi, il bal mithai, il singori, il kulfi, la falooda, la khaja, il ras malai, il gulqand, il laddu, il barfi , l'halwa, il kebabs, il dosa, l'idli, la vada, il bonda, il bajji, il chicken tikka masala, il rasam, il bunny chow, il Chapathi, ilDum gosht, il Tandoori chicken, il Biryani, il Naan, il Paratha, il Roti, il Chole Bhatura, il Baati, il Dal, il Bhatura, il Rajma, il Puttu, l'Uttapam, il Kuzhakkattai, il Payasam, il Kuzhambu, l'Appam, l'Idiappam, il Pongal, il Vada pav, il Dahi vada, il Bombil fry, il Vindaloo, il Veg Kolhapuri, la Dhokla, il Pohe, il Sabudana Khichadi, la Koshimbir, lo Upmaa, il Thalipeeth, il Pooran-poli, il Modak, il Chakli, il Shakkarparey, l'Amti e molti altri.

In questa sezione vi proponiamo una raccolta delle ricette tipiche della cucina indiana!

 

Ricette India

 
 

Aloo Goobhi

Ricetta per fare l'Aloo Goobhi (alu gobi, aloo gobhi o alu gawbi),un piatto tipico della cucina pakistana, indiana e nepalese fatto con cavolfiore, patate e spezie. Leggi tutto: Aloo Goobhi 2 commenti

Leggi di più...