Ricette Inghilterra
La cucina inglese è modellata dal clima temperato, dalla geografia e dalla storia del paese. Nelle ricette inglesi vi si trovano tracce delle tradizioni culinarie di altri paesi europei, dei paesi del nord america, della Cina e dell'India. Di conseguenza, le ricette tipiche dell'Inghilterra, quelle striche a base di pane e formaggio, di stufato di carne e di pesce, vengono oggi preparate con ingredienti esterni quali ad esempio le patate, i pomodori e i peperoncini rossi dell'america del nord, il curry dell'India e del Bangladesh e il fritto cinese e tailandese.
L'arrosto della domenica, il Sunday Roast, tipico per le famiglie inglesi, è forse il simbolo maggiore di una cucina legata fortemente alla tradizione. Il pranzo della domenica include tradizionalmente un budino dello Yorkshire (Yorkshire pudding) accompagnato, o a volte seguito, da una combinazione di carne e verdure assortite, serviti generalmente arrosti o bolliti.
Nelle ricette della cucina inglese, le combinazioni di carne più comuni sono il manzo, l'agnello o maiale e anche il pollo è abbastanza popolare. La scelta tipica per l'arrosto di Natale è invece rappresentata dal tacchino. La carne di cacciagione , come ad esempio la carne di cervo, è di solito mangiata dalle classi più alte.
Nella cucina inglese ci sono molti dessert casalinghi quali ad esempio il rhubarb crumble (dolce al rabarbaro), bread and butter pudding (budino di pane e burro), trifle e lo spotted dick. L'accompagnamento tradizionale è la crema, conosciuta come la crème anglaise (salsa inglese o crema inglese). Le ricette della cucina inglese sono semplici e tradizionali. Le ricette inglesi sono semplice e tradizionali. Il massimo esponente tra i budini è rappresentato senza dubbio dal budino di natale (Christmas pudding).
L'Inghilterra è famosa per le ricette a base di pesce, a tal punto da stimolare la nascita di molti ristoranti e take-away dove si mangia solo a base di pesce. Ma nonostante la diffusione del fast-food, la cucina tradizionale inglese è sopravvissuta, prevalentemente nelle zone rurali e tra gli appartenenti alle classi sociali più alte. Il piatto più popolare e tipico della cucina inglese è servito di solito con piselli, pane e burro, e una tazza di thè.
Il thè viene consumato lungo tutto il giorno e a volte bevuto anche durante i pasti. Il caffè è forse meno usuale che nell'Europa continentale e di solito viene servito lungo e con latte. Le preparazioni italiane del caffè, come l'espresso e il cappuccino, stanno comunque crescendo sia in popolarità che qualità, mentre il thè, anche se ancora considerato una parte essenziale nella vita di un inglese, sta perdendo la sua predominanza. Negli ultimi anni anche le tisane si sono diffuse nella cucina inglese. Durante i pranzi viene solitamente servito vino, birra o sidro.
Un'altra tradizione della cucina inglese è quella di servire una pietanza particolarmente saporita, come il Welsh Rarebit, a fine del pranzo. Oggi molti dei piatti principali terminano con un dolce, anche se a volte formaggi e salatini possono costituire una vera alternativa al dessert.
Tra i piatti tipici della cucina inglese, troviamo: il Balti, Bangers and Mash (salsicce e purè di patate), Black pudding, Bubble and squeak, Cornish pasty, Cottage pie, Dumpling, i formaggi inglesi, Haggis, Hash, Fish and chips, Lancashire Hotpot, Laverbread, Pie and mash, Pork pie (tortina ripiena di carne di maiale), Shepherd's pie, Toad-in-the-hole, Welsh rabbit e il Yorkshire pudding.
Tra i dolci tipici della cucina inglese, roviamo invece: Bread and butter pudding (budino di burro e pane), il Christmas pudding (budino di Natale), Cranachan,Dumpling, Knickerbocker glory, Queen of Puddings (il budino della regina), Spotted dick e lo Sticky toffee pudding.
In questa sezione vi proponiamo una raccolta di ricette tipiche della cucina inglese!
Ricette Inghilterra
Il Loaf è un tipico dolce anglosassone che ha l'aspetto di un filoncino, ricorda molto il tradizionale plumcake. Molto diffuso in Inghilterra per accompagnare il thè delle 5 e in America, dove non si rinuncia ad un buon dolce anche come fine pasto a cena, il loaf è uno di quei di quei dolci ai quali raramente si può...
Leggi di più... Il lemon curd (nota anche come lemon cheese) è un buonissimo e profumatissimo dessert, tipico della tradizione inglese. Si tratta di una crema densa dall'intenso sapore di limone, ideale per essere utilizzata per farcire torte o dolcetti o anche per essere semplicemenete spalmata sul pane tostato per colazione o per...
Leggi di più...
I lemon meltaways sono dei biscotti di origine inglese, che vengono tipicamente preparati durante le festività Natalizie. Probabilmente l'abbinamento con il Natale, o più in generale con l'inverno, è strettamente legato al loro aspetto! Si tratta infatti di biscotti completamente ricoperti dallo zucchero a velo, ed...
Leggi di più... I muffin ai mirtilli o blueberry muffin sono una ricetta tradizionale Inglese ed Americana, famosa per essere preparata nelle migliori Bakery, al pari dei più rinomati ed apprezzati cupcakes! Ogni ricetta si differenzia per delle piccolissime varianti, agli ingredienti o all'impasto, che ne determinano un sapore ed...
Leggi di più... Il plumcake (o plum cake) è un dolce da forno di origine anglosassone cotto in un tradizionale stampo rettangolare, dalle pareti alte, simile a quello nel quale viene cotto il pane in cassetta. Tradizionalmente il plumcake il plumcake inglese servito all'ora del te, insieme a di profumati biscotti, viene preparato...
Leggi di più... Le Uova al Bacon sono un tipico piatto da prima colazione Inglese. La nota dolciastra che contraddistingue questo piatto, lo rende gradevole per la colazione anche da qualche Italiano "temerario", al quale piace sperimentare nuovi sapori. Per rispettare la tradizione britannica, occorre preparare queste uova con una...
Leggi di più...