Ricette Nepal
La cucina locale del Nepal è caratterizzata da un uso frequente di peperoncino, a testimonianza del fatto che il loro piatto nazionale è piccante e consiste di peperoni in salsa di formaggio.
In Nepal non vi è una cucina unica. Il bhat di Dhal (letteralmente lenticchie e riso, serviti generalmente con curry e verdure) è alla base di tutti i pasti. Malgrado la mancanza di varietà, alcuni bhats dhal possono risultare essere molto buoni. Alcuni ristoranti offrono i momos, la carne tibetana o le polpette di verdura fritte o cotte a vapore, così come altre specialità tibetane.
I ristoranti indiani, cinesi, tailandesi e perfino quelli messicani e giapponesi a Kathmandu, offrono una ampia scelta di cucine e ricette. Le pizze e la pasta così come le cucine internazionali sono ampiamente disponibili. Lassi, una bevanda rinfrescante fatta da yogurt ed acqua compare in quasi tutti i menu. Tipico del Nepal è il tè mescolato con latte e zucchero, servito caldo. Da apprezzare anche la birra fatta dal riso e orzo.
Tra le ricette del Nepal da segnalare troviamo: i Chatamari (assomiglia alla pizza), Choyla (carne piccante cotta e mangiata come antipasto con liquore), Gundruk (foglie verdi, secche e fermentate di verdure), Kwati (minestra con molti fagioli), Riso battuto di Samay Baji (con carne arrostita o pesci affumicati), Sekuwa (carne cotta di montone, anatra, pollo o cinghiale), Sel (dessert/snack fatto di farina di riso), Sukuti (carne secca piccante), Patata di Alu Tama (fatta con i germogli di bambù), Takhala (minestra di carne servita fredda), Masu (carne con spezie e sugo), Bhat (riso cotto a vapore), Tarkari (qualsiasi verdura al curry) e molte altre ancora.
Molte altre ricette non sono di origine nepalese, come ad esempio le semplici palline di pasta bollita accompagnate da carne e verdure (i momo).
In questa sezione troverete una raccolta di ricette del Nepal.
Ricette Nepal
Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.