Ricette Perù

La cucina del Perù è considerata solitamente una delle più varie nel mondo al pari della cucina francese, cinese ed indiana.

Grazie all' eredità degli Inca e alle immigrazioni dalla Spagna, dal Giappone, dall'Italia e dall'Africa, la cucina peruviana unisce i sapori di quattro continenti.

Con la varietà eclettica di piatti tradizionali, le arti culinarie peruviane si sviluppano costantemente ed impossibile elencarle nella loro interezza. Basti accennare che solo lungo il litorale peruviano ci sono più di 2.000 tipi differenti di minestre e più di 250 dessert tradizionali.

Il Perù è considerato un centro importante per la diversità genetica dei raccolti del mondo. Ci sono 35 varietà di mais, 15 specie di pomodori, 4.000 varietà di patate, 2.016 varietà di patate dolci, 2.000 specie di pesci, 650 specie di frutta. Il Perà è inoltre famoso per la grande varietà di specie di banane.

La miscelazione delle colture e la varietà di climi differiscono da città a città determinando diverse cucine locali. La cucina della costa risente di quattro forti influenze: la cucina Moorish, la cucina Africana, la cucina Cinese e quella. Il Ceviche, con le sue numerose varianti è un buon esempio di questo adattamento regionale. 

l Chupe de Camarones è uno dei piatti più popolari della cucina della costa del Perù. E' un piatto a base di gamberi rossi cucinati con peperoncino, patate e latte. Nella città di Lima è diffusa la cucina Creola. Gli Anticuchos sono piatti fatti con cuore di bovino marinato con salsa piccante e acompagnato da patate bollite. Un altro piatto tipico è il Papas a la huancaína, un piatto che consiste in patate bollite, servite su una base di lattuga con una salsa di formaggio piccante con olive. Il Sancochado è un rinforzo di verdure stufate che includono il Yuca (manioca) e le Camotes (patate dolci). 

Lima ha un'abbondanza di ristoranti cinesi o "dei chifas" e il Chaufa del Arroz o il Riso stile cinese sono alcuni dei piatti cinesi maggiormente utilizzati ed apprezzati nella cucina peruviana. 

La cucina della costa del nord si differenzia nello stile dalla cucina del sud. Ciò non è dovuto solamente all'influenza indiana, a quella spagnola o a quella africana, ma anche ai mari litoranei più caldi, al clima più caldo ed alla varietà geografica del nord. Ricette tipiche della cucina del Nord includono il Chambar, il Chinguirito, il Pez Guitarra, il Seco de Cabrito, il Seco de Chavelo, il Majao de Yuca, il Pasao al Agua e il Cebiche de Conchas Negras. Nelle valli e nelle pianure delle Ande, la dieta locale continua ad essere basata sul mais, sulle patate e su un assortimento di tuberi così come è stato per molte centinaia degli anni. La carne viene dagli animali indigeni come gli alpacas e i cinghiali, ma anche dal bestiame importato come le pecore ed i maiali. Tra le ricette tipiche della cucina delle Ande troviamo i Cuy Chactado, l'Olluquito con Charqui e il Rocoto Relleno. Le cucine delle altre regioni includono ricette per il Chalona, il Chairo, l'Ocopa, il Copús, lo Yuca Chupe e la Crema de Tarwi.

Questa sezione è dedicata alle ricette del Perù.

 

 

Ricette Perù

Dulce de Leche

Il Dulce de Leche è un dessert a base di latte, tipico delle cucina sud americana, spagnola e portoghese. Il dulce de leche, letteralmente dolce di latte, è una crema a base di latte e zucchero che si ottiene facendo cuocere questi due ingredienti fino a caramellizzarli. In questo modo si ottiene un dolce dal sapore...

Leggi di più...
 

Lomo Saltado

Ricetta tipica del Perù per la preparazione di un antico piatto a base di carne: 'Lomo Saltado'! Leggi tutto: Lomo Saltado 5 commenti

Leggi di più...