Ricette Vietnam

Nella cucina vietnamita (Ẩm thực Việt Nam) ogni piatto comprende almeno uno tra i cinque sapori fondamentali: speziato, acido, amaro, salato e dolce. I principali ingredienti delle ricette del Vietnam includono salsa di pesce, pasta di gamberetti, salsa di soia, riso, erbe e frutta e verdura.

Molto importanti sono anche le tecniche di cottura e di preparazione del cibo. Tra le più caratteristiche queste citiamo Ap Chao (saltata in padella), SOT Chua Ngot (frittura con salsa in agrodolce), Kho Tieu (in umido con granelli di pepe o zenzero), Nau nước DUA (cottura con latte di cocco), Bam (saltata con mix di ingredienti tritati), Nuong ống tre (cottura con canne di bambù su fuoco), Toi nuong (marinatura con aglio e poi al grill).

Tra i piatti tipici della cucina vietnamita troviamo le zuppe di noodles (Bún bò Huế, Bún măng vịt, Bánh canh, Phở), i piatti di riso (Com Chien Dương Châu, Com gà rau THOM, Com HEN, Bò luc lac), i panini e frittelle (Bánh bao, Bánh beo, Bánh BOT lọc, Bánh xèo, Bánh Cuon, Goi Cuon), i dolci (Banh Mi kep thịt, Bánh Pâté chaud, Banh Mi OP la), i piatti di carne (Bò kho, Bò Luc Lac, Lúa cha, Gà nuong Sá, Nem nuong), i piatti di pesce (Cá Cuon ho, Cá kho a, Chao tôm) e le insalate (Goi nhệch, Bò tái Chanh).

In questa sezione vi proponiamo una raccolta di ricette tipiche della cucina del Vietnam.

 

Ricette Vietnam

Involtini primavera

Gli involtini primavera (春卷 o chūn juǎn) sono un piatto tipico della cucina cinese, servito solitamente come antipasto. Si tratta di sfiziosi involtini realizzati con una pasta molto sottile, tipo carta di riso o pasta fillo, che racchiude un ricco ripieno di verdure e macinato di suino o gamberetti, o anche solo...

Leggi di più...