Risi e Bisi
I risi e bisi sono una ricetta tipica veneta, tipicamente primaverile. Si tratta di un risotto con i piselli, un primo piatto buono e genuino.
I risi e bisi sono una ricetta a base di riso e piselli, tipica della cucina Veneta. Si tratta quindi di una ricetta classica della gastronomia del nostro Paese, nata nelle città di Venezia, Vicenza e Verona, ma diffusa in tutto lo stivale. I risi e bisi sono una sorta di risotto, che ha però una consistenza leggermente più brodosa del vero risotto, infatti è spesso dibattuta la sua appartenenza tra la famiglia dei risotti e quella delle minestre.
I risi e bisi si presentano quindi come una minestra piuttosto densa, preparata con piselli freschi dei quali si utilizzano semi e baccelli. I baccelli infatti vengono cotti, passati e la purea raccolta viene aggiunta al brodo vegetale, migliorandone il sapore ed il colore. Per i risi e bisi si utilizza il riso vialone nano, un tipo di riso differente dal classico riso per risotti (carnaroli o arborio), che invece ha la caratteristica di assorbire più acqua e gonfiarsi troppo.
Come fare i risi e bisi
40 minuti
-
25 minuti
Ovviamente come accade per ogni ricetta, anche per quelle più tradizionali, potrete variare a piacere le dosi o le tipologie di ingredienti utilizzate, per rendere il piatto quanto più possibile congeniale ai vostri gusti.
Leggi anche come fare il Risotto con le zucchine
Consigli e curiosità
La ricetta dei risi e bisi può essere preparata anche con i piselli in scatola o meglio ancora quelli surgelati. In questo caso non avrete i baccelli da aggiungere al brodo, ma otterrete comunque un ottimo piatto.Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di riso (vialone nano)
- 1 kg di piselli (freschi, con i baccelli)
- 100 gr di pancetta (tesa)
- 1 cipolla
- 1 l di brodo vegetale
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 80 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di sale
- 1 ciufetto di prezzemolo