Riso basmati integrale con gamberi e salsa di soia
Il riso basmati integrale con gamberi e salsa di soia è un primo piatto semplice, leggero e molto gustoso, perfetto per una ricetta estiva da preparare al volo.
Il riso basmati integrale con gamberi e salsa di soia è un primo piatto dal sapore medio orientale che in verità ricalca le tecniche di cucina mediterranee che ben conosciamo nel nostro Paese. Si tratta infatti di una preparazione semplice e saporita, ma allo stesso tempo facilissima da realizzare, vi basterà infatti cuocere il riso come fareste con classico riso per risotti, per poi insaporirlo appena pronto con un filo d’olio.
Il riso basmati integrale con gamberi e salsa di soia si prepara praticamente come fosse una insalata di riso fredda. I gamberi vengono puliti e scottati cotti in padella, il riso viene cotto separatamente come accennato prima, quindi viene mischiato tutto insieme, per ottenere un riso fresco e leggero, insaporito con un filo di salsa di soia.
Come fare il riso basmati integrale con gamberi e salsa di soia
10 minuti
-
18 minuti
Il riso basmati integrale con gamberi e salsa di soia è una ricetta semplice perfetta per portare in tavola fresche novità nel periodo estivo, quando la voglia di gusto e di leggerezza si fanno sentire in modo particolare. Un’idea fresca e leggera anche per una schischetta da portare in ufficio, la sua freschezza infatti vi garantirà un piatto sempre piacevole da assaporare, che può tranquillamente essere preparato in anticipo.
Leggi anche come fare gli Straccetti di pollo al latte di cocco e salsa di soia
Consigli e curiosità
Questa insalata di riso integrale può essere conservata un paio di giorni in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico. Se sapete anticipatamente di doverla conservare non aggiungete la salsa di soia, che andrete invece ad utilizzare solo appena prima di servire.Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di riso basmati (integrale)
- 500 gr di gamberi
- 4-5 cucchiai di salsa di soia
- 1 noce di burro
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 pizzico di sale
- qualche foglia di basilico