Riso con verdure al forno
Il riso con verdure al forno è un primo piatto semplice, sfizioso e molto veloce, ideale per non rinunciare ad un buon piatto al forno, neanche in piena estate.
Il riso con verdure al forno è un primo piatto semplice, leggero e molto gustoso, perfetto soprattutto in primavera o in estate, per non rinunciare ad un buon piatto di pasta al forno, neanche quando le temperature diventano sostenute. Una ricetta molto semplice da preparare che regala un grandissimo gusto. Tante verdure di stagione, fresche, gustose e colorate, che arricchiscono il piatto di sapore e vitamine.
Il riso con verdure al forno è un ricetta nel complesso leggera, anche se si tratta di una pasta al forno, perchè in fin dei conti è preparata con un ricchissimo contenuto di verdure saltate in padella, senza besciamella o altra crema. Nonostante questo la teglia al forno si presenta comunque ricca e gustosa, proprio grazie alla presenza della mozzarella filante, che dona un sapore meraviglioso.
Come fare il riso con verdure al forno
15 minuti
-
30 minuti
Il riso con verdure al forno è ottimo sia caldo che freddo, pertanto può essere scelto anche come piatto da portate nel cestino del pic nic. Volendo può essere preparato in anticipo ed infornato solo all'ultimo minuto, appena prima di portarlo in tavola, se preferite servilo bello filante. Se invece preferite arricchirlo con una crosticina croccante in superficie, potete spolverizzarlo con poco pangrattato, magari misto a parmigiano, e completare la cottura al forno con qualche minuto di grill alla massima potenza.
Leggi anche come fare l'Insalata di riso
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di riso (per risotti)
- 2 zucchine
- 1 melanzane
- 2 carote
- 250 gr di mozzarella (o fior di latte)
- 1 cipolla (o scalogno)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe