Riso e Piselli
Il riso e piselli è un primo piatto semplice e genuino dal delicato sapore primaverile.
Il riso e piselli, freschi o surgelati, è una ricetta semplice e tradizionale per fare un primo piatto primaverile, dal sapore dolce e molto delicato, che piacerà anche ai bambini. Sicuramente conoscete la ricetta dei risi e bisi, quella tradizionale piemontese che prevede la preparazione del risotto con i piselli freschi, dove vengono incluse anche le bucce dei piselli, cotte e frullate, per ottenere la classica cremina che rende il risotto colorato e vellutato.
Il riso e piselli è un primo piatto più semplice e veloce da preparare, che può essere fatto sia con i piselli freschi che con quelli surgelati. Il riso non ha esattamente la consistenza di un risotto e vengono aggiunte delle foglioline di menta fresche per conferire leggerezza al piatto con tutto il gusto delle ricette primaverili.
Come fare il riso e piselli
10 minuti
-
40 minuti
Il riso e piselli è un piatto adatto ad ogni stagione e, visto che si tratta di un riso dalla consistenza più “separata” potrete anche decidere di prepararlo in anticipo, magari per avere la cena pronta o il giorno prima per arricchire il cestino del pic nic o la schiscetta dell’ufficio, sana e nutriente che farà invidia a tutto il reparto. Considerando che la ricetta del riso e piselli è molto semplice e fatta di pochi ingredienti, ricordatevi di utilizzarne sempre di ottima qualità. Preparate un delizioso brodo vegetale, anche abbastanza ricco, oppure preparatelo con il dado vegetale fatto in casa, che è genuino e molto gustoso. Scegliete piselli di ottima qualità, freschi o surgelati, ma teneri e vedrete che il vostro riso sarà impeccabile.
Leggi anche come fare il Riso con le fave fresche e pancetta
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di riso (tipo Roma)
- 400 gr di piselli (surgelati)
- 1/2 di cipolla
- 1,4 l di brodo vegetale
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di sale
- qualche fogliolina di menta