Risotto agli asparagi, dal sapore morbido e cremoso
Il risotto agli asparagi è un risotto semplice, gustoso e molto raffinato, mantecato con un formaggio cremoso che lo rende ancora più invitante.
Il risotto agli asparagi è un primo piatto spiccatamente primaverile, con il quale si può apprezzare tutto lo splendore e la delicatezza degli asparagi freschi di stagione. E' un primo piatto semplice e molto veloce da preparare, vi permetterà di servire un risotto eccellente, dal sapore morbido e dalla consistenza cremosa, garantita dall'aggiunta di un formaggio cremoso delicato, come la Philadelphia (stacchino, robiola o crescenza) che armonizza i sapori del piatto senza sovrastarli.
Il risotto agli asparagi è eccellente con gli asparagi verdi, ma potrete provarlo anche con quelli bianchi o, se vi dispiacciono i gusti decisi, con gli asparagi selvatici. Chiaramente, sebbene questo sia un piatto propriamente primaverile (stagione della raccolta degli asparagi), non è detto che vi dobbiate rinunciare nel resto dell'anno, potrete infatti ottenere un ottimo risotto anche con gli spinaci surgelati, o conservandone (in freezer) alcuni di stagione per gustarli anche in inverno.
Come fare il risotto agli asparagi
20 minuti
-
30 minuti
Per avere un risotto agli asparagi dal sapore più acceso, potrete insaporirlo con un formaggio dal sapore più forte, che potrete aggiungere anche a julienne, magari stesso quando andrete ad impiattare.
Leggi anche come fare i Fusilli con asparagi e gamberetti
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di riso (carnaroli)
- 400 gr di asparagi (verdi)
- 200 gr di philadelphia (o altro formaggio cremoso)
- 1 scalogno
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 50 gr di burro
- 200 ml di vino bianco (bollente)
- circa 1,3 l di brodo vegatale
- q.b. di sale
- q.b. di pepe