Risotto ai funghi porcini. La ricetta del risotto ai porcini cremoso e perfetto!
Il risotto ai funghi porcini è un classico primo piatto della gastronomia italiana. Un piatto semplice, leggero e gustoso, particolarmente adatto alla stagione autunnale.
Il risotto ai funghi porcini è un primo piatto classico della cucina italiana, soprattutto di quella autunnale, periodo migliore per la raccolta dei funghi. Non è detto tuttavia che occorre rinunciare alla preparazione di questo buonissimo risotto ai funghi nei restanti periodi dell'anno, se non sono facilmente reperibili i funghi freschi, potete infatti ricorrere a quelli surgelati o secchi.
Fare il risotto con i funghi surgelati o secchi è altrettanto semplice. In particolare se scegliete i porcini surgelati potrete utilizzarli direttamente, praticamente senza variazioni alla ricetta (li potrete rosolare senza scongelarli), mentre i funghi secchi hanno bisogno di essere prima reidratati, tenendoli in ammollo in acqua, successivamente.
Come fare il risotto ai funghi porcini
10 minuti
-
25 minuti
Il risotto ai funghi porcini per quanto sia un vero classico della tradizione gastronomica del nostro paese, è anche un piatto che non tramonta mai, quindi potrete servirlo per ogni pranzo, da quello quotidiano a quello della domenica, con amici, parenti o ospiti importanti farete sempre un figurone. E come se non bastasse, preparare questo risotto è davvero semplice e non richiede molto tempo. I tempi necessari sono infatti solo quelli richiesti da una classica cottura del risotto, i funghi infatti li andrete a rosolare contemporaneamente alla cottura del risotto, saranno necessari pochissimi minuti, e li aggiungerete al riso negli ultimi minuti di cottura.
LEGGI ANCHE come fare il Risotto alla zucca
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di riso (vialone nano, Carnaroli o Arborio)
- 400 gr di funghi porcini (freschi, 300gr surgelati o 30gr secchi)
- 1 scalogno (o 1/2 cipolla)
- 150 ml di vino bianco
- 50 gr di burro
- 1 l di brodo vegetale
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per Completare:
- 40 gr di burro
- 1 ciuffo di prezzemolo