Risotto ai funghi porcini. La ricetta del risotto ai porcini cremoso e perfetto!
Il risotto ai funghi porcini è un classico primo piatto della gastronomia italiana. Un piatto semplice, leggero e gustoso, particolarmente adatto alla stagione autunnale.
Il risotto ai funghi porcini è un primo piatto classico della cucina italiana, soprattutto di quella autunnale, periodo migliore per la raccolta dei funghi. Non è detto tuttavia che occorre rinunciare alla preparazione di questo buonissimo risotto ai funghi nei restanti periodi dell'anno, se non sono facilmente reperibili i funghi freschi, potete infatti ricorrere a quelli surgelati o secchi.
Fare il risotto con i funghi surgelati o secchi è altrettanto semplice. In particolare se scegliete i porcini surgelati potrete utilizzarli direttamente, praticamente senza variazioni alla ricetta (li potrete rosolare senza scongelarli), mentre i funghi secchi hanno bisogno di essere prima reidratati, tenendoli in ammollo in acqua, successivamente.
Come fare il risotto ai funghi porcini


10 minuti
-
25 minuti
Il risotto ai funghi porcini per quanto sia un vero classico della tradizione gastronomica del nostro paese, è anche un piatto che non tramonta mai, quindi potrete servirlo per ogni pranzo, da quello quotidiano a quello della domenica, con amici, parenti o ospiti importanti farete sempre un figurone. E come se non bastasse, preparare questo risotto è davvero semplice e non richiede molto tempo. I tempi necessari sono infatti solo quelli richiesti da una classica cottura del risotto, i funghi infatti li andrete a rosolare contemporaneamente alla cottura del risotto, saranno necessari pochissimi minuti, e li aggiungerete al riso negli ultimi minuti di cottura.
LEGGI ANCHE come fare il Risotto alla zucca
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di riso (vialone nano, Carnaroli o Arborio)
- 400 gr di funghi porcini (freschi, 300gr surgelati o 30gr secchi)
- 1 scalogno (o 1/2 cipolla)
- 150 ml di vino bianco
- 50 gr di burro
- 1 l di brodo vegetale
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per Completare:
- 40 gr di burro
- 1 ciuffo di prezzemolo
Preparazione
Tostare il riso
Per preparare il risotto ai funghi porcini iniziate a tritare finemente uno scalogno e fatelo ammorbidire nel burro. Quando il soffritto sarà morbido e profumato aggiungete il riso e fatelo tostare un paio di minuti, mescolando per non farlo bruciare.
Rosolare i funghi
Nel frattempo preparate anche i funghi. Se utilizzate dei funghi porcini freschi, iniziate a pulire i funghi eliminando il terriccio, puliteli con della carta da cucina umida, affettateli e poi tagliateli a pezzetti. Riscaldate un filo d'olio d'oliva con uno spicchio d'aglio, poi aggiungete i funghi e rosolateli fin quando non saranno dorati. Se utilizzate i funghi surgelati aggiungeteli direttamente all'olio, senza scongelarli. Se utilizzate quelli secchi dovrete prima reidratarli in acqua, per poi scolarli bene e insaporirli nell'olio. Regolate di sale.
Portare a cottura il risotto
Contemporaneamente tenete sott'occhio il riso. Non appena è tostato potete proseguire la cottura in maniera tradizionale, quindi sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l'alcol, dopo di che cuocetelo aggiungendo 1-2 mestoli di brodo bollente alla volta, unendole altro solo quando il precedente è stato assorbito. Sul finire della cottura potete aggiungere il liquido di cottura dei funghi, così che il riso lo assorba completamente. Se avete utilizzato dei funghi freschi se ne sarà formato poco, ma se avete utilizzato un buon surgelato si sarà creato molto liquido, ottimo per insaporire il riso. Controllate la sapidità del riso.
Unire i funghi e mantecare
Quando mancano 2-3 minuti al termine della cottura del riso, aggiungete i funghi (scartando lo spicchio d'aglio) e fate insaporire tutto insieme. Spegnete il fuoco e unite un pezzetto di burro freddissimo (volendo potete unire anche del parmigiano) e mantecate tutto insieme, fino a completo scioglimento del burro. Lasciate riposare un paio di minuti prima di servire.
Servire
Il vostro risotto ai funghi porcini è pronto, servitelo ben caldo con del prezzemolo fresco tritato e a piacere del pepe macinato al momento.