Risotto ai funghi misti con porcini (anche surgelati!)
Il risotto ai funghi misti è un primo piatto autunnale dal sapore semplice e delicato, perfetto per servire un piatto genuino che profuma di bontà.
Il risotto ai funghi misti è un grande classico della cucina italiana, un primo piatto ricco di gusto, semplice da preparare che richiama tutti i sapori della tradizione e i profumi della cucina autunnale. Una ricetta che non ha tempo e non ha età, perfetta in ogni occasione. Ben conosciuta da ogni famiglia italiana, non teme confronti con i risotti più moderni ed elaborati.
Il risotto ai funghi è un primo piatto molto aromatico, che potrete preparare facilmente anche con i funghi surgelati, l'importante è che scegliete sempre un mix di sapori tra i quali siano presenti i funghi porcini, che con il loro gusto, unico ed inimitabile, ed il loro inebriante profumo, regalano al piatto una marcia in più! Per il resto spaziate tra le tipologie che più vi piacciono e affidatevi a quelli che trovate freschi.
Come fare il risotto ai funghi
10 minuti
-
20 minuti
Il risotto ai funghi è una ricetta che non delude mai, si prepara in poco tempo e segue le tradizionali regole della preparazione dei risotti. Un ottimo brodo vegetale, preparato con verdure semplici di stagione sarà la base perfetta di cottura del vostro risotto. Come sempre vi ricordo che preparare un risotto non è complicato, ma per un risultato cremoso e avvolgente, davvero insuperabile, dovrete seguire le classiche regole di base, in primis avere pazienza e dedizione, dedicando al risotto i minuti necessari, senza avere fretta e senza aggiungere troppo brodo allo scopo di allontanarsi dalla cucina. Quindi ricordatevi di ammorbidire bene la cipolla, tostare il riso, per sigillare bene il chicco, sfumare con il vino e poi attendere che sfumi completamente, per non lasciare un retrogusto amaro e acido, poco piacevole, cuocere il riso aggiungendo poco brodo bollente alla volta e unendone altro solo quando il precedente è stato assorbito. Aggiungere i funghi solo negli ultimi minuti di cottura, così che restino sodi e carnosi, arrivare al termine della cottura con un risotto ancora morbido e cremoso. Mantecare con del burro freddissimo e far riposare qualche minuto prima di servire!
Leggi anche come fare il Risotto ai funghi porcini
Consigli e curiosità
Per un ottimo risotto ai funghi cuoceteli separatamente, affinchè si mantengano sodi e carnosi ed aggiungeteli al riso sono nell'ultima fase di cottura. Se preferite un risotto più cremoso, potrete frullare, con un minipimer, una parte di funghi, insieme a poco brodo.
Per preparare il risotto potete utilizzare anche i funghi surgelati, la differenza è che in cottura i funghi rilasceranno più acqua, fatene asciugare una buona parte prima di aggiungerli al riso.
Ingredienti per 4 persone
- 320 gr di riso (Carnaroli o per risotti)
- 400 gr di funghi (misti)
- 1 l di brodo vegelate
- 150 ml di vino bianco
- 4 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 25 gr di burro
- 1 spicchio di aglio
- 1 scalogno (o 1/2 cipolla)
- 1 ciuffo di prezzemolo
- q.b. di sale