Risotto ai gamberi e arancia, semplice e raffinato!
Il risotto ai gamberi è un primo piatto semplice, dal gusto delicato e molto raffinato. Una ricetta che con un tocco di scorza d'arancia grattugiata ha dell'incredibile!
Il risotto ai gamberi e arancia è una ricetta semplice e gustosa per servire un piatto raffinato e molto saporito, ma anche semplice da preparare e dal sapore delicato che incontra facilmente il favore di tutti. Un incontro tra gamberi e arancia molto fortunato, che vi permetterà di apprezzare entrambi i gusti con grande piacere, servendo un piatto davvero molto particolare.
Il risotto ai gamberi è un primo piatto che può essere servito nelle occasioni importanti garantendo sempre il massimo risultato. La ricetta così come viene presentata è molto semplice e veloce, ma se preferite dare un sapore ancora più deciso al vostro risotto potrete decidere di preparare un fumetto di pesce, con le teste dei gamberi, che conferirà al piatto un sapore ancora più intenso e deciso.
Come fare il risotto ai gamberi e arancia
10 minuti
-
20 minuti
Il risotto ai gamberi può essere preparato con gamberi freschi o con gamberetti surgelati. Si presta quindi ad essere scelto in qualunque occasione, anche semplicemente attingendo alle risorse del freezer. La dolcezza dei gamberi e la freschezza agrumata dell'arancia vi permetteranno di servire un piatto molto particolare, conquistando anche i palati più scettici. Vi assicuro che si tratta di un abbinamento molto azzeccato, molto meno "audace" di quanto possa sembrare. Provatelo tranquillamente quando volete fare bella figura con un ospite importante, sono certa che non ve ne pentirete!
Leggi anche come fare il Risotto allo champagne
Ingredienti per 4 persone
- 320 gr di riso (Carnaroli o per risotti)
- 500 gr di gamberi
- 1 arancia (la scorza grattugiata)
- 1 scalogno
- 25 gr + 1 noce di burro
- 2 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 200 ml di vino bianco
- 900 ml di brodo (vegetale)
- 30 gr di burro
- q.b. di sale