Risotto al limone. La ricetta semplice e veloce per farlo cremosissimo!
Il risotto al limone è un primo piatto fresco, profumato e ricco di sapore, grazie al segreto della conservazione in vetro, prima della preparazione.
Il risotto al limone è un primo piatto gustoso e profumato, perfetto che chi ama i gusti aromatici estivi, come quello della scorza del limone. Tra le varie tipologie di risotto, sicuramente questa profumata al limone risulta essere una delle più semplici ed economiche, per la quale con il trucchetto del vasetto potrete variare a piacere l'intensità dell'aroma da conferire al piatto.
Con il trucchetto del vasetto, preparare un profumatissimo risotto al limone sarà un gioco da ragazzi, soprattutto non dovrete preoccuparvi di usare chissà quanti limoni per ottenere un profumo intenso, basterà infatti anche un solo limone, biologico e profumato, per estrarre tutto l'olio essenziale e il profumo contenuto nella buccia. Il trucchetto consiste nel chiudere in un vasetto, a chiusura ermetica, il riso e la scorza del limone e lasciarli riposare per qualche giorno. Il riso, che naturalmente assorbe l'umidità, riuscirà ad estrarre tutti i "succhi" contenuti nella buccia del limone, assorbendone aromi e profumi. Dopo qualche giorno, vi accorgerete che la buccia del limone è secca, mentre i chicchi di riso hanno acquistato un profumo incredibile.
Come fare il risotto al limone
10 minuti
-
20 minuti
Il risotto al limone è una ricetta semplicissima che non richiede ingredienti o procedimenti particolari. Dopo il tempo di riposo, il riso viene cotto tradizionalmente come un classico risotto, facendogli assorbire il brodo, poco alla volta. Io preferisco evitare la sfumatura con il vino, poiché non voglio aggiungere acidità, quindi sfumo con l'acqua fredda e proseguo la cottura con il brodo bollente. A fine cottura una mantecata con un pezzetto di burro freddissimo mi garantisce un risotto cremosissimo! E per dare maggiore freschezza, ancora una grattugiata di scorza di limone fatta al momento.
LEGGI ANCHE come fare il Risotto con le zucchine
Consigli e curiosità
Con il trucchetto del vasetto potete riporre in dispensa il vasetto con il riso con le bucce del limone, per averlo pronto da utilizzare.Ingredienti per 4 persone
- 360 gr di riso vialone nano (o per risotti)
- 2 limone (la scorza)
- 2 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 800 ml di brodo (vegetale)
- 50 gr di burro
- 1/3 di cipolla
- q.b. di sale