Risotto al limone. La ricetta semplice e veloce per farlo cremosissimo!
Il risotto al limone è un primo piatto fresco, profumato e ricco di sapore, grazie al segreto della conservazione in vetro, prima della preparazione.
Il risotto al limone è un primo piatto gustoso e profumato, perfetto che chi ama i gusti aromatici estivi, come quello della scorza del limone. Tra le varie tipologie di risotto, sicuramente questa profumata al limone risulta essere una delle più semplici ed economiche, per la quale con il trucchetto del vasetto potrete variare a piacere l'intensità dell'aroma da conferire al piatto.
Con il trucchetto del vasetto, preparare un profumatissimo risotto al limone sarà un gioco da ragazzi, soprattutto non dovrete preoccuparvi di usare chissà quanti limoni per ottenere un profumo intenso, basterà infatti anche un solo limone, biologico e profumato, per estrarre tutto l'olio essenziale e il profumo contenuto nella buccia. Il trucchetto consiste nel chiudere in un vasetto, a chiusura ermetica, il riso e la scorza del limone e lasciarli riposare per qualche giorno. Il riso, che naturalmente assorbe l'umidità, riuscirà ad estrarre tutti i "succhi" contenuti nella buccia del limone, assorbendone aromi e profumi. Dopo qualche giorno, vi accorgerete che la buccia del limone è secca, mentre i chicchi di riso hanno acquistato un profumo incredibile.
Come fare il risotto al limone


10 minuti
-
20 minuti
Il risotto al limone è una ricetta semplicissima che non richiede ingredienti o procedimenti particolari. Dopo il tempo di riposo, il riso viene cotto tradizionalmente come un classico risotto, facendogli assorbire il brodo, poco alla volta. Io preferisco evitare la sfumatura con il vino, poiché non voglio aggiungere acidità, quindi sfumo con l'acqua fredda e proseguo la cottura con il brodo bollente. A fine cottura una mantecata con un pezzetto di burro freddissimo mi garantisce un risotto cremosissimo! E per dare maggiore freschezza, ancora una grattugiata di scorza di limone fatta al momento.
LEGGI ANCHE come fare il Risotto con le zucchine
Consigli e curiosità
Con il trucchetto del vasetto potete riporre in dispensa il vasetto con il riso con le bucce del limone, per averlo pronto da utilizzare.Ingredienti per 4 persone
- 360 gr di riso vialone nano (o per risotti)
- 2 limone (la scorza)
- 2 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 800 ml di brodo (vegetale)
- 50 gr di burro
- 1/3 di cipolla
- q.b. di sale
Preparazione
Unire le scorze del limone al riso
Per preparare il risotto al limone iniziate a pelare i limoni, dopo averli lavati bene e asciugati, prelevando solo la parte gialla della buccia. Per questa quantità di riso 1 limone ricco di profumo basterà, ma se preferite potete aggiungerne anche di più. E' il momento di procedere con il trucchetto del vasetto: mettete il riso in un vasetto e aggiungete le scorze del limone pelate e mescolate bene.
Lasciar riposare il riso nel vasetto
Chiudete ermeticamente il vasetto, poi conservate in un luogo fresco e asciutto (non in frigorifero) per qualche giorno (anche fino a 2 settimane tranquillamente). Trascorso questo tempo, quando volete preparare il risotto riprendete il vasetto e scartate le bucce (vi accorgerete che ormai sono secche, poiché il riso ne ha assorbito tutta l'umidità).
Tostare il riso
Tritate finemente la cipolla e fatela ammorbidire in una padella capiente, con l'olio. Quando la cipolla è pronta aggiungete il riso e fatelo tostare qualche minuto, mescolando spesso. Poi sfumate con 50 ml di acqua fredda.
Cuocere il riso con il brodo
Proseguite la tradizionale cottura del risotto, aggiungendo 1-2 mestoli di brodo bollente, unendone altro solo quando il precedente è stato assorbito completamente. A fine cottura regolate di sale (non esagerate se il brodo era già salato), aggiungete un pezzetto di burro freddissimo, mantecate, aggiungete della scorza di limone grattugiata al momento, lasciate riposare un paio di minuti coprendo con un canovaccio, e servite.
Servire
Il vostro risotto al limone è pronto, potete servirlo con delle erbe aromatiche fresche come timo, menta o basilico.
