Risotto al Pomodoro
Il risotto al pomodoro è un primo piatto classico della nostra cucina mediterranea, buono e salutare è adatto a tutta la famiglia.
Il risotto al pomodoro è un primo piatto semplice e genuino, tipico della nostra amata cucina mediterranea, dove i sapori freschi del pomodoro e del basilico si armonizzano perfettamente per la preparazione di un ottimo risotto. Questa semplice ricetta della tradizione ha inoltre il vantaggio di essere apprezzata da grandi e piccini, così che possa essere preparata in tutta tranquillità per tutta la famiglia, compresi i bambini.
Il risotto al pomodoro è una ricetta classica, che prevedere l'utilizzo di un buon sugo di pomodoro, bello concentrato, che dia corposità al piatto, oppure pomodorini in scatola, tipo pelati, ma piccoli, questi oltre a dare gusto al piatto conferiscono anche un bell'aspetto. Con i pomodorini infatti il vostro risotto acquista un incantevole aspetto di fresco.
Come fare il risotto al pomodoro
5 minuti
-
25 minuti
La preparazione del risotto al pomodoro è molto semplice, la tecnica di preparazione di base del risotto è sempre la stessa e dopo aver tostato il risotto in olio e burro riscaldati, occorrerà cuocerlo aggiungendo pomodoro e brodo poco alla volta. Nel risotto al pomodoro, a differenza di quanto non accada nella maggior parte dei casi con i risotti, non si sfuma il riso con il vino bianco, ma direttamente con il brodo.
Leggi anche come fare il Risotto ai funghi porcini
Ingredienti per 2 persone
- 200 gr di riso (Carnaroli o per risotti)
- 200 gr di pomodori ciliegino (in conserva)
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 500 ml di brodo vegetale
- 1/2 di cipolla
- 25 gr di burro
- 1 cucchiaio di olio d'oliva (extravergine)
- qualche foglia di basilico (fresco)
- 30 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di sale