Risotto al Radicchio
Il risotto al radicchio e salsicca è un ricco e gustoso primo piatto per cucinare un risotto perfetto con il radicchio, arricchito dal vino rosso.
Il risotto al radicchio trevigiano e salsiccia è una ricetta semplice per preparare un primo piatto gustoso e allo stesso tempo anche molto raffinato. Con questo risotto il piatto che servirete ai vostri ospiti sarà degno delle migliori ricette gourmet. E allo stesso tempo avrete speso poco tempo in cucina con un piatto anche abbastanza economico.
Il risotto al radicchio e salsiccia può essere preparato con il radicchio di Treviso precoce, quello allungato, dalle foglie rosse con striature bianche piuttosto large, con il radicchio di Chioggia, la varietà tonda, sempre rosso violaceo con le venature bianche, entrambi più economici. Oppure potrete osare che il particolarissimo radicchio di Treviso tardivo, quella varietà di cicoria di colore rosso scuro intenso, caratterizzato da foglie lunghe e affusolate con una lunga costa biancastra che segue tutta la foglia. Una varietà di radicchio pregiata e ricercata, tipico delle province di Treviso, Venezia e Padova.
Come fare il risotto al radicchio
10 minuti
-
25 minuti
Il risotto al radicchio è un classico della tradizione gastronomica veneta, oggi conosciuto ed apprezzato in tutto il Paese. Nella sua preparazione più classica, questo piatto viene preparato con il solo radicchio, in una versione vegetariana. Ma sono buonissime, e tutte egualmente da provare, le versioni con salsiccia, speck o pancetta.
Leggi anche come fare il Risotto al tartufo
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di riso (carnaroli o per risotti)
- 1 cespo di radicchio rosso (di Treviso precoce o di Chioggia)
- 300 gr di salsiccia
- 100 ml di vino rosso
- 1 l di brodo vegetale
- 1 scalogno
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 noce di burro
- q.b. di sale