Risotto al salmone
Il risotto al salmone e spumante è un classico primo piatto delle feste, semplice e veloce, è la portata giusta per fare sempre bella figura con i vostri ospiti.
Il risotto al salmone e spumante è un primo piatto molto raffinato, ideale per rendere ancora più speciale ogni occasione di festa. Preparato con il salmone fresco, con questo piatto potrete gustare tutta la bontà di una sana portata di pesce, che con il suo gusto delicato riesce a conquistare il palato di tutti. Con la sua semplicità di preparazione è uno dei piatti preferiti anche dalla padrona di casa, quando desidera fare colpo sui suoi ospiti, pur dedicandosi pochissimi minuti alla cucina.
Il risotto al salmone fresco è un grande classico della cucina italiana, variante della versione che invece prevede l'utilizzo del salmone affumicato. Il suo sapore molto semplice e delicato si presta ad essere portato in tavola in tantissime occasioni, regalando sempre grande soddisfazione. Per dare al piatto anche una nota croccante ho preferito aggiungere della granella di pistacchio, solo al piatto, al momento di portarlo in tavola. La freschezza della ricetta è invece garantita da una delicata spolverizzata di prezzemolo fresco.
Come fare il risotto al salmone
10 minuti
-
30 minuti
Leggi anche come fare il Risotto alle capesante
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di riso (Carnaroli o per risotti)
- 350 gr di salmone (fresco)
- 1/2 di cipolla (o scalogno)
- 700 ml di brodo (vegetale o di pesce)
- 200 ml di spumante
- 40 ml di Brandy
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 noce di burro
- 1 ciuffo di prezzemolo
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per Servire:
- q.b. di granella di pistacchi