Risotto alla barbabietola e burrata, cremoso e colorato
Il risotto alla barbabietola e burrata è una ricetta semplice, leggera e colorata per preparare un risotto diverso dal solito, con un tocco di colore che porta allegria in tavola!
Il risotto alla barbabietola e burrata è un primo piatto semplice, veloce e molto particolare, grazia alla bellissima colorazione che in pochi minuti si riesce a dare ad un classico risotto. In più un risotto all'onda cremoso con questo è veramente il piatto che metterà tutti d'accordo, senza lasciare nessuno scontento. Pochi minuti e tutti siederanno in tavola allegri e soddisfatti.
Il risotto alla barbabietola e burrata è un'idea semplice per preparare un risotto vegetariano, che sfrutta la colorazione violacea della barbabietola, il suo tocco leggermente acido e la sapidità della burrata, che contribuisce con sapore e avvolgente cremosità. La barbabietola, o rapa rossa, è un tubero dal particolarissimo colore rosso brillante, ricco di proprietà antiossidanti, sali minerali e vitamine, ed ha importanti proprietà dietetiche e salutari. Solitamente in commercio si trova precotta, venduta in pratici sacchetti sottovuoto, ma è possibile, magari con un pizzico di difficoltà in più, trovarla anche intera.
Indice
Come fare il risotto alla barbabietola e burrata


5 minuti
-
20 minuti
Il mio risotto alla barbabietola e burrata è preparato con la comodissima barbabietola precotta, solitamente una confezione è da 500 gr quindi volendo, una volta aperto il sacchetto, potrete provare anche altre ricette come la buonissima torta al cioccolato e barbabietola. La ricetta del risotto è semplicissima e ricalca quello che è il metodo tradizionale per la cottura del risotto. La barbabietola essendo precotta non necessita appunto di cottura, dovrete quindi solo frullarla, magari con poco brodo (giusto per facilitarvi nella lavorazione) e viene aggiunta al risotto solo sul finire della cottura, per insaporire il tutto. Per avere un ottimo risotto all'onda, ricordatevi di non asciugarlo troppo in fase di cottura, mantecatelo a fuoco spento con burro e poca burrata, lasciatelo riposare (meglio se coperto con un canovaccio), poi servitelo con la burrata fresca e della granella di nocciole, che daranno un tocco di dolcezza e di croccantezza al piatto. Vi assicuro che in pochissimi passaggi avrete un risotto gourmet veramente delizioso, e il successo è assicurato!
Leggi anche come fare gli Gnocchi di barbabietola
Consigli e curiosità
Io ho preferito dare al piatto un tocco di freschezza con la burrata pugliese, ma vi assicuro che il risotto alla barbabietola sposa alla perfezione anche altri sapori, come taleggio, gorgonzola o stracchino. Per una versione più "naturale" possibile potete mantecare il risotto semplicemente con burro e parmigiano.Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di riso (Carnaroli o per risotti)
- 200 gr di barbabietola (precotta)
- 1 lt di brodo vegetale
- 200 gr di burrata
- 1 scalogno
- 2 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 50 ml di vino bianco
- 25 gr di burro
- q.b. di sale
- q.b. di nocciole (la granella)
Strumenti Utilizzati
- Minipimer
Preparazione
Frullare le barbabietole
Per preparare il risotto alla barbabietola iniziate a tagliate la barbabietola precotta e riunite in un bicchiere, aggiungete un mestolo di brodo (o anche meno) e frullate con un minipimer, per ottenere una crema. Tenete da parte.
Tostare e sfumare il riso
In un'ampia padella fate rosolare lo scalogno tritato finemente con 2 cucchiai di olio. Quando questo è morbido aggiungete il riso e fatelo tostare 1-2 minuti, mescolando spesso e facendo attenzione a non bruciarlo. Sfumatelo con il vino bianco freddo.
Cuocere il riso e unire la barbabietola
A questo punto avviate la cottura del risotto in maniera tradizionale, aggiungendo del brodo bollente mano mano che questo viene assorbito, senza farlo galleggiare nell'olio e senza farlo asciugare eccessivamente. Quando mancano 5-6 minuti alla fine della cottura del risotto aggiungete anche la purea di barbabietola e completate la cottura. Regolate di sale.
Aprire la burrata
Nel frattempo aprite la burrata e prelevate la parte interna, la stracciatella.
Mantecare e far riposare
Spegnete il fuoco a 3 minuti circa prima del termine della cottura del riso, assicurandovi che non sia troppo asciutto (passaggio indispensabile per avere un risotto all'onda), quindi aggiungete il burro ed un cucchiaio circa di stracciatella, e mantecatelo. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare per 1-2 minuti.
Servire
Il vostro risotto alla barbabietola e burrata è pronto, servitelo ben caldo, morbido e cremoso, aggiungendo ad ogni piatto della burrata e della granella di nocciole.
