Risotto alla carbonara. La ricetta originale e naturalmente senza glutine!
Un'idea semplice, sfiziosa e diversa dal solito, per gustare un classico della tradizione gastronomica romana.
Il risotto alla carbonara è un'idea semplice e sfiziosa per una ricetta che sia una gustosa alternativa alla classica pasta alla carbonara, l'evergreen della tradizione romana che piace sempre a tutti. In questa variante la pasta viene sostituita dal riso, il piatto risulta così naturalmente senza glutine e il risultato è un risotto all'onda cremoso e gustoso.
Il risotto alla carbonara è un piatto semplice da preparare, ma anche in grado di regalare grande soddisfazione. La ricetta segue praticamente lo stesso procedimento previsto per la preparazione della pasta, con l'unica differenza che qui il riso viene cotto nella tradizionale maniera in cui si fanno i risotti, aggiungendo brodo bollente (preferibilmente di carne). E nel rispetto della tradizione romana, che vuole che questa ricetta si prepari senza cipolla o altri aromi, il riso viene tostato solo con un filo d'olio. Anche la sfumatura del riso viene fatta con lo stesso brodo, quindi senza vino o altro.
Come fare risotto alla carbonara
10 minuti
-
20 minuti
Il risotto alla carbonara è la ricetta perfetta per chi ama la tradizione, ma vuole sperimentare qualcosa di diverso, per offrire ai propri ospiti il giusto mix tra tradizione e innovazione. Il sapere è quello di sempre, l'aspetto accattivante, la versatilità che rende il piatto anche senza glutine è qualcosa che piace e conquista sempre tutti.
LEGGI ANCHE come fare la Carbonara con uova pastorizzate
Ingredienti per 2 persone
- 160 gr di riso (carnaroli, o per risotti)
- 100 gr di guanciale
- 3 uova (i tuorli)
- 50 gr di pecorino (o 35 gr di pecorino e 15 gr di parmigiano)
- 600 ml di brodo di carne
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Padella antiaderente