Risotto alla zucca cremoso
Il risotto alla zucca cremoso è un primo piatto semplice e gustosa, dal sapore invernale, che rispetta la migliore tradizione italiana della preparazione dei risotti.
Il risotto alla zucca cremoso è una versione molto semplice del classico risotto alla zucca, dove però l’ortaggio che caratterizza la ricetta viene risotto in purea e dona così cremosità al riso stesso. Una ricetta semplice che si può sfruttare davvero in ogni situazione, anche grazie alla sua rapidità di preparazione.
Il risotto alla zucca cremoso è un ricetta tradizionale invernale, per la preparazione di un primo piatto caldo e nutriente, una vera delizia per tutta la famiglia, da gustare nella sue interezza. Ad ogni assaggio potrete sentire vivamente tutta la dolcezza della zucca, senza accusarne l’invadenza dei pezzi, che effettivamente non piacciono proprio a tutti.
Indice
Come fare il risotto alla zucca cremoso
15 minuti
-
30 minuti
Il risotto alla zucca è un classico comfort food che vi riscalderà nelle fredde giornate invernali e vi regalerà gusto e leggerezza. Accanto ad altri grandi classici della tradizione italiana dei risotti, come quello allo zafferano, risi e bisi o riso e verza, lasciatevi ispirare anche dalla cremosità della zucca, che sono certa conquisterà anche voi.
Leggi anche come fare il Risotto zucca e gorgonzola
Consigli e curiosità
Tagliare la zucca a dadini molto piccoli vi aiuterà ad ottimizzare i tempi di cottura. Otterrete infatti una zucca cotta, morbida e subito cremosa, senza avere la necessità di prolungare i tempi di cottura. Per quanto riguarda invece la necessità di frullare o meno la zucca per ottenere la purea, questo dipende dalla qualità della zucca stessa.
Per dare al risotto un tocco in più potrete aggiungere a fine cottura del formaggio cremoso tipo crescenza o stracchino, oppure dei cubetti di provola, mantecare qualche minuto, giusto il tempo che i formaggi iniziano a fondere, e servire.
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di riso (Carnaroli o per risotti)
- 700 gr di zucca
- 1 porro
- 150 ml di vino bianco
- 800 ml di brodo vegetale
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 50 gr di parmigiano (grattugiato)
- 30 gr di burro
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Minipimer o passaverdure