Risotto allo Champagne
Il risotto allo champagne è un piatto semplice e raffinato, particolarmente adatto ad essere preparato per una cena speciale o in occasione del Natale.
Il risotto allo champagne è una delle ricette più classiche che si possano preparare a Natale. Semplice, gustoso ed elegante, permette sempre di fare un bellissima figura in ogni circostanza. Il risotto allo champagne è il piatto ideale per preparare in poco tempo e senza troppo impegno un piatto gustoso e al tempo stesso molto raffinato.
Il sapore dello champagne, delicato ma stuzzicante, rende questo risotto semplice ma particolare. Volendo potrete servire il vostro risotto allo champagne in monoporzioni molto particolari, sistematelo in dei coppapasta, compattatelo e sfilateli, guarnite poi i tortini di riso con una radice di zenzero fresco grattugiato o della buccia di limone grattugiata.
Come fare il risotto allo champagne
10 minuti
-
20 minuti
Se invece vi piacciono i sapori più ricchi e corposi, aggiungete anche della provola e passate il risotto al forno. O se volete "esagerare" unite dei cubetti di pancetta o di speck. Avrete un piatto un po' più "casereccio", ma di sicuro gustosissimo!
Leggi anche come fare il Risotto alla pescatora
Consigli e curiosità
Per preparare questo risotto potete utilizzare anche dello spumante o del prosecco.Ingredienti per 4 persone
- 370 gr di riso (carnaroli o roma)
- 1/2 di cipolla
- 600 ml di champagne
- 700 ml di brodo vegetale
- 100 gr di burro
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 50 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di sale