Risotto con i fiori di zucca
Il risotto con i fiori di zucca è un primo piatto semplice, veloce, gustoso e perfetto per il periodo estivo quando questi fiori sono grandi e soffici.
Il risotto con i fiori di zucca è un delizioso primo piatto che richiama tutti i colori del sole, perfetto per riscoprire il gusto del sedersi a tavola a mangiare qualcosa di buono, come un risotto, che forse tipicamente è legato ai ricordi dei pranzi invernali, ma che può invece essere scelto anche in estate, con ingredienti freschi di stagione, che si possono gustare proprio in questo periodo.
Il risotto con i fiori di zucca è un piatto semplice, che si prepara in poco tempo e richiede pochissimi ingredienti. Per ottenere un piatto davvero delizioso scegliete quindi un riso di ottima qualità, utilizzate un profumatissimo brodo vegetale, meglio ancora se lo fate voi stessi con le verdure fresche di stagione e prediligete solo fiori di zucca belli, freschi e turgidi, che regalano gusto e colore al piatto. Seguite come sempre tutte le "regole" per fare un risotto perfetto, per avere sempre un risultato eccezionale.
Come fare il risotto con i fiori di zucca
10 minuti
-
25 minuti
Il risotto con i fiori di zucca è veramente perfetto già così come si presenta, ma se preferite intensificare il colore del risotto potete aggiungete dello zafferano, o se volete arricchirlo di cremosità, a fine cottura, unite dello stracchino o della stracciatella. Per un tocco di sapidità invece potete aggiungere dei cubetti di pancetta, ovviamente se non avete esigenze vegetariane.
Leggi anche come fare il Risotto con le zucchine
Consigli e curiosità
risotto con i fiori di zuccaIngredienti per 4 persone
- 350 gr di riso (Carnaroli o per risotti)
- 100 gr di fiori di zucca
- 1 cipolloto
- 100 ml di vino bianco
- 1 l di brodo vegetale
- 50 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 30 gr di burro
- q.b. di sale
- q.b. di pepe