Risotto con la bottarga al profumo di timo. La ricetta cremosissima!
Il risotto, un classico della cucina italiana, arricchito con il gusto intenso della bottarga
Il risotto con la bottarga è un primo piatto semplice, veloce e dal sapore unico. Un piatto che si prepara in poco tempo e necessita di pochissimi ingredienti, e che preferibilmente dovranno essere di primissima qualità. Con questa ricetta vi accorgerete di quanto possa essere semplice servire un risotto cremosissimo, dal sapore morbido e delicato, spezzato dalla sapidità e dal sapore unico della bottarga.
La bottarga è un ingredienti probabilmente tra i meno utilizzati in cucina, eppure quando va a completare un piatto regala un profumo ed un gusto davvero unici. Forse non tutti sanno, infatti, che la bottarga, grazie alle sue peculiarità aromatiche e gustative, viene chiamata anche "il caviale del Mediterraneo". Un concentrato di mare capace di rendere unico anche un piatto semplicissimo!
Come fare il risotto con la bottarga
5 minuti
-
25 minuti
Il risotto con la bottarga può essere preparato con la bottarga fresca, da affettare o da grattugiare, o con quella secca, che si trova comunemente in polvere in vasetto. Gli intenditori non possono fare a meno di insaporire anche una bruschetta con il gusto intenso della bottarga di muggine o meglio ancora quella di tonno (sicuramente più pregiata), ma per chiunque si voglia avvicinare per la prima volta a questa esplosione di sapori, sicuramente un piatto come questo risulterà particolarmente indicato. Con questo risotto è infatti possibile apprezzare la base calma, dolce e avvolgente del risotto, con le note intense e tempestose della bottarga: una combinazione di sapori davvero perfetta!
LEGGI ANCHE come fare gli Spaghetti con la bottarga
Ingredienti per 4 persone
- 360 gr di riso (carnaroli, o per risotti)
- 40 gr di bottarga
- 1,5 l di brodo vegetale
- 1/4 di cipolla
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1-2 rametti di timo
- q.b. di sale