Risotto con le capesante
Il risotto con le capesante è un primo piatto semplice ma anche raffinato, perfetto per armonizzare il gusto dei piatti distinti con quello delle ricette facili.
Il risotto con le capesante è un primo piatto semplice e molto raffinato, perfetto anche per gli ospiti più esigenti, ideale per quando volete proporre qualcosa di particolare e fare bella figura con qualcuno. Sapori di mare semplici e delicati che piacciono un po’ a tutti, proprio per le note leggere e mai eccessive.
Il risotto con le capesante è un piatto molto semplice da preparare, che richiede solo i classici tempi di cottura del risotto, senza avere la necessità di dover ricorrere a preparazioni supplementari. Le poche e basilari regola per la preparazione di un risotto perfetto vi aiuteranno anche in questo caso ad avere un risultato eccellente, una portata da veri gourmet preparata e servita direttamente con le vostre stesse mani.
Come fare il risotto con le capesante
10 minuti
-
20 minuti
Il risotto con le capesante è una ricetta adatta a tutte le occasioni, e potrete riservarlo come ricetta d’eccezione sia per le grandi feste, come Natale o Capodanno, che per un pranzo o una cena estiva, quando vorrete offrire un piatto caldo che tuttavia non stoni che le temperature già abbastanza alte.
Leggi anche come fare il Risotto alla pescatora
Ingredienti per 4 persone
- 320 gr di riso (Carnaroli o per risotti)
- 8 capesante
- 1 l di brodo vegetale
- 1 scalogno
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 200 ml di vino bianco
- 1 ciuffo di prezzemolo
- q.b. di sale