Risotto con le zucchine gialle. La ricetta con i sapori dell'estate!
Un risotto semplice, leggero, gustoso e vegetariano, perfetto per accontentare tutta la famiglia
Il risotto con le zucchine gialle è una preparazione semplice per un primo piatto sano e ricco di gusto. Una ricetta classica per un risultato delicato, tanto nel colore quanto nel sapore. Un piatto in cui risplendono i colori del sole, dal giallo tenue dei fiori di zucca, a quello carico delle zucchine, fino ad arrivare alle sfumature dorate dello zafferano. Sapori estivi che conquistano assaggio dopo assaggio.
Qualunque sia la stagione in corso, i risotti sono sempre un'ottima soluzione. Semplici e versatili si abbinano perfettamente ad ogni esigenza, incontrano con facilità e con gusto tutti gli ingredienti di stagione e si esprimono così sempre al meglio. Quello che vi propongo in questa ricetta è un risotto dai magnifici colori del sole, dove il giallo risplende grazie alle sfumature di colore dei fiori di zucca, delle zucchine e dello zafferano. Un piatto in cui si possono avvertire tutti i sapori dolci e delicati dell'estate.
Come fare il risotto con le zucchine gialle


10 minuti
-
25 minuti
Il risotto con le zucchine gialle si prepara in poco tempo e con pochi ingredienti. La preparazione del risotto è sempre quella classica, che può essere utilizzata come preparazione di base un po' per tutti i risotti, le zucchine sono rosolate separatamente e poi aggiunte solo a fine cottura, per mantenere bene la forma ed evitare così di ritrovarle sotto forma di crema. Chiaramente anche i fiori di zucca sono aggiunti solo all'ultimo momento, poichè anche questi non necessitano di una lunga cottura, potrebbero infatti essere aggiunti anche crudi!
LEGGI ANCHE come fare il Riso venere con le zucchine gialle
Ingredienti per 4 persone
- 360 gr di riso (carnaroli, o per risotti)
- 2 zucchine (gialle)
- 100 gr di fiori di zucca
- 1/2 di cipolla
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di zafferano
- 60 ml di vino bianco
- 800 ml di brodo (vegetale)
- 1 noce di burro
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
Sciogliere lo zafferano
Per preparare il risotto con le zucchine gialle iniziate a mettere in ammollo i pistilli di zafferano in poca acqua calda (se invece state utilizzando lo zafferano in polvere dovrete sciogliere la polvere nell'acqua).
Rosolare le zucchine
Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a cubetti. In una padella riscaldate un filo d'olio con uno spicchio d'aglio, fatelo insaporire, poi aggiungete le zucchine, fatele rosolare e regolate di sale.
Cuocere il risotto
In un'altra padella capiente fate ammorbidire un trito di cipolla in un filo d'olio, poi unite il riso e fatelo tostare un paio di minuti, mescolandolo spesso. Sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare, poi proseguite la cottura aggiungendo 1-2 mestoli di brodo bollente alla volta.
Unire i fiori di zucca
Quando mancano pochi minuti al termine della cottura del risotto aggiungete l'acqua nella quale avete sciolto lo zafferano, i fiori di zucca puliti e mescolate bene il tutto.
Mantecare
Aggiungete anche le zucchine, regolate di sale e pepe e lasciate insaporire un paio di minuti. A fine cottura spegnete il fuoco e mantecate il riso con una noce di burro freddissima.
Servire
Il vostro risotto con le zucchine gialle è pronto per essere servito!