Risotto con zucchine e fiori
Il risotto con zucchine e fiori è un primo piatto semplice e gustoso, ideale in primavera e in estate quando le zucchine e i loro fiori sono nel pieno del loro splendore.
Il risotto con zucchine e i fiori è uno dei primi piatti più gettonati in primavera come in estate, quando le zucchine dolci, tenere, mature e molto gustose, quelle fresche di stagione, renderanno il vostro risotto davvero unico! Un piatto colorato e ricco di gusto che richiede pochissimo tempo di preparazione.
Il risotto con zucchine e i loro fiori è un primo piatto semplice e raffinato, neanche troppo complicato! Ma se fin'ora, parlando di risotti vi è sempre venuto in mente il risotto allo zafferano, dovete sapere che non è l'unico! Soprattutto in primavera o in estate, i prodotti freschi dell'orto posso rendere particolare ogni tuo piatto! Perciò controllate in frigorifero, se avete delle belle zucchine tenere, prendete nota e vedete come fare il risotto con le zucchine.
Come fare il risotto con zucchine e fiori
20 minuti
-
15 minuti
Per preparare il risotto con zucchine bastano pochi e semplici passaggi, che ben illustrati vi aiuteranno a preparare un risotto perfetto. Tenete sempre d'occhio il risotto durante la preparazione, per evitare spiacevoli complicazioni: 15-20 minuti al massimo da dedicare alla preparazione del risotto e tutto sarà perfetto! Se avete a disposizione anche dei fiori di zucca aggiungili al classico risotto con le zucchine, daranno un tocco in più, sia al sapore che al colore del piatto; altrimenti niente paura il risotto sarà ugualmente eccellente!
Leggi anche come fare il Risotto con le fave fresche e pancetta
Consigli e curiosità
Per avere un ottimo risultato seguite la ricetta del risotto così come descritta, non cedete alla tentazione di cuocere le zucchine insieme al riso, poichè queste si ammorbidiranno troppo e si sfalderanno!
Quand preparate il risotto, conservate sempre poco brodo per la fine, così che se in fase di mantecatura vi accorgete che risulta troppo asciutto, potete aggiungere altro liquido.
Ingredienti per 4 persone
- 380 gr di riso (carnaroli o roma)
- 4 zucchine (tenere)
- 10 fiori di zucca
- 1/2 di cipolla
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 30 gr di burro
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 l di brodo vegetale
- q.b. di sale
Preparazione
Spuntare le zucchine, tagliarle a cubetti e rosolarle in padella
Per preparare il risotto con zucchine e fiori iniziate a spuntare le zucchine, scegliendo quelle tenere, tagliatele a metà nel senso della lunghezza, ancora in due ed infine a dadini. Riscladate un filo d'olio extravergine di oliva e fate insaporire uno spicchio d'aglio, aggiungete le zuchine e rosolatele facendogli prendere colore per circa 5 minuti. Se avete dei fiori di zucca o di zucchina da aggiungere al risotto, lavateli, puliteli e teneteli da parte, potete leggere qui come fare: come pulire i fiori di zucca.Cuocete il risotto come da manuale
In un'altra padella capiente fate riscaldare un filo d'olio d'oliva con la cipolla (meglio ancora se avete un cipollotto fresco), fate insaporire la cipolla senza farle prendere colore, quindi aggiungete il riso e fatelo tostare qualche minuto, mescolando continuamente. A quato punto sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Quindi iniziate a cuocere il riso in maniera tradizionale, aggiungendo il brodo bollente, poco alla volta. Unite altro brodo solo quando il precednete è stato assorbito dal riso. Mentre il brodo viene assorbito, non serve mescolare continuamente il riso, basta non allontanarsi troppo, per evitare che il fondo di cottura si asciughi troppo e il riso si attacchi alla pentola bruciandosi.Unte le zucchine e i fiori
Quando mancano un paio di minuti alla fine della cottura aggiungete le zucchine cotte in precedenza. Completata la cottura del risotto spegnete il fuoco, aggiungete il burro ben freddo e mantecate. Unite anche i fiori di zucca puliti, interi (se sono piccoli) o a striscioline, mescolate tutto e lasciate riposare per pochi minuti.Servire
Il vostro risotto con le zucchine e i fiori è pronto!
Ti potrebbe interessare anche sapere come fare il Risotto con le zucchine con il Bimby