Risotto fichi e burrata, cremoso e saporito
Il risotto fichi e burrata è un primo piatto semplice e molto particolare con il quale è possibile gustare una combinazione di sapori davvero incantevole.
Il risotto fichi e burrata è una ricetta semplice, veloce e buonissima per preparare un primo piatto dal sapore autunnale davvero molto particolare. Per avere un risultato ottimale l'importante è scegliere fichi freschi, sodi e maturi, della varietà preferita, bianchi, neri, settembrini... che caratterizzerà il sapore del piatto che andrete a servire.
Il risotto ai fichi è una specialità del periodo di settembre quando con l'arrivo di questo frutto sui banchi dei mercatini lo si celebra in innumerevoli ricette, sia dolci che salate. Nella preparazione del risotto i fichi sono una vera specialità, al cui assaggio anche i più scettici dovranno ricredersi. Spesso il risotto ai fichi lo si trova in abbinamento ad alti sapori, come speck, pancetta, noci (soprattutto se si adoperano i fichi secchi), ma anche formaggi come gorgonzola, taleggio e burrata.
Come fare il risotto fichi e burrata


10 minuti
-
17 minuti
Il risotto fichi e burrata può quindi essere considerato una particolarità del classico risotto ai fichi, quello semplice e basilare, dove viene esaltato esclusivamente il sapore dei fichi. Io preferisco la versione mantecata con un formaggio, per tagliare il sapore dolce dei fichi, ritengo che in questo modo sia dia carattere al piatto, ma chiaramente è solo una questione di gusti, sicuramente la scelta giusta sarebbe quella di provarli tutti, per poter scegliere il proprio risotto preferito. Quello che vi propongo io è un risotto mantecato con la burrata, che seppur particolarissima non copre il sapore di fichi ed aggiunge un pizzico di acidità (motivo per il quale ho proferito sfumare il riso con acqua e non con il vino). La quantità di fichi da utilizzare per questa ricetta dipende molto dal sapore dei fichi che state utilizzando e dal gusto che intendete dare al vostro risotto. I miei erano molto dolci, quindi ho scelto di utilizzarli nella proporzione di un fico e mezzo a persona. Ricordate che come sempre anche la scelta della tipologia di riso da utilizzare andrà a determinare il sapore e la consistenza del risotto, sceglietene sempre uno di ottima qualità.
Leggi anche come fare la Focaccia di fichi e crudo
Ingredienti per 4 persone
- 320 gr di riso (Carnaroli o per risotti)
- 6-8 di fichi
- 150 gr di burrata
- 30 gr di scalogno (o cipolla)
- 800 ml di brodo vegetale
- 2 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 30 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di sale
Preparazione
Sbucciare e schiacciare i fichi
Per preparare il risotto fichi e burrata iniziate a preparare i fichi, sbucciatene 6, tagliateli a pezzi e schiacciateli con una forchetta, se preferite che abbiano una consistenza più cremosa e vellutata frullateli con un minipimer (con la forchetta potrebbe rimanere qualche pezzetto, è solo una questine di gusti). Aprite anche la burrata, sarebbe preferibile utilizzare solo la stracciatella, la parte cremosa contenuta all'interno, poichè la parte esterna, aggiunta solo in fase di mantecatura, potrebbe non sciogliersi completamente. Conservate la burrata in frigorifero fino al momento di utilizzarla.
Tostare il riso
Preparate un trito di scalogno (se non lo preferite potete tranquillamente utilizzare cipolla o cipollotto). Fate ammorbidire leggermente il trito con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, poi aggiungete il riso e tostatelo per 1-2 minuti. Sfumate con 50 ml di acqua fredda e lasciate evaporare, poi aggiungete un pizzico di sale.
Cuocere il riso aggiungendo il brodo bollente
A questo punto avviate la classica cottura del risotto, aggiungendo un mestolo di brodo vegetale bollente alla volta, unendo il successivo solo quando il precedente sarà stato assorbito. Durante la cottura il risotto deve essere mescolato molto spesso. Quando mancano 2-3 minuti alla fine della cottura del risotto aggiungete i fichi schiacciati.
Mantecare e far riposare
Spegnete il fuoco, unite il parmigiano e la burrata (entrambi freddi) e mantecate. Il risotto dovrà essere all'onda, presentandosi quindi cremoso. Regolate di sale all'occorrenza, coprite e lasciate riposare ancora 1 minuto.
Servire
Il vostro risotto fichi e burrata è pronto, servitelo con i rimanenti fichi tagliati a spicchi.
