Risotto lenticchie e cotechino
Il risotto lenticchie e cotechino è un primo piatto semplice e gustoso, ideale per il cenone di capodanno, ma anche un piatto unico da poter servire tutto l'anno.
Il risotto lenticchie e cotechino è un primo piatto semplice e molto gustoso ideale per il cenone di Capodanno, considerata la celebre usanza di consumare in occasione dell'arrivo del nuovo anno proprio questi due ingredienti. Ma è anche un piatto ricco e nutriente che può essere scelto per un pranzo quotidiano, offrendo in un'unica soluzione un piatto unico, buono da leccarsi i baffi.
Il risotto lenticchie e cotechino è la portata semplice con la quale potrete sorprendere i vostri ospiti proprio in occasione della notte di San Silvestro, quando lenticchie e cotechino la fanno da padrone sulla tavola della maggior parte degli italiani, con l'auspicio di portare fortuna e denaro per il nuovo anno a venire. E se pure dovesse esserci qualche ospite un po' scettico nei confronti di questa tradizione popolare, vi assicuro che il gusto unico di questo risotto dovrà ricredersi e cedere all'assaggio.
Come fare il risotto lenticchie e cotechino
15 minuti
-
40 minuti
Il risotto lenticchie e cotechino è una ricetta semplice che si prepara anche in poco tempo. Anzi se avete davvero pochissimo tempo a disposizione potrete renderla anche una ricetta sprint sostituendo le lenticchie secche, che in questa ricetta io vado a cuocere, con delle lenticchie già cotte. Vi assicuro che non risentirete del cambio, poichè il risotto essendo cotto con il brodo è molto saporito e le lenticchie ne assorbiranno il sapore. Per quanto riguarda il cotechino, io ho scelto un cotechino pronto, ma se siete amanti della tradizione più popolare e contadina e volte farvi preparare il cotechino dal vostro macellaio di fiducia, sappiate che non c'è assolutamente alcuna controindicazione.
Leggi anche come fare il Cotechino in crosta con lenticchie
Consigli e curiosità
Per impregnare maggiormente il risotto del sapore del cotechino, potete aggiungerlo sempre a pezzi nel risotto, direttamente insieme alle lenticchie; in questo modo il suo sapore verrà completamente sprigionato nel risotto che diventerà quindi anche più sapido. Io preferisco aggiungerlo successivamente nei piatti, per evitare che un sapore troppo intenso possa disturbare i miei piccoli ospiti, ma chiaramente a voi la scelta!Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di riso (Carnaroli o per risotti)
- 250 gr di lenticchie
- 1 cotechino (precotto)
- 1/2 di cipolla
- 100 ml di vino bianco (o spumante)
- 1 l di brodo vegetale
- 1 gambo di sedano
- 1 carote
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1-2 foglie di alloro
- q.b. di sale