Risotto patate e speck
Il risotto patate e speck è un primo piatto semplice e veloce, per servire un piatto dal sapore tradizionale e sempre attuale.
Il risotto patate e speck è una ricetta semplice e veloce per cucinare un primo piatto che piace a tutta la famiglia. La familiarità del risotto infatti, unita al sapore delicato delle patate e a quello intenso dello speck, rendono questo piatto un meraviglioso connubio di sapori, che si armonizzano tra loro in maniera perfetta, permettendo di esaltare tutto il gusto della tradizione e della semplicità.
Il risotto patate e speck è un primo piatto ideale per variare il sapore delle solite portate, unendo gusto e genuinità. Il risotto con le patate è un classico della cucina tradizionale, spesso preferito proprio dalle nostre nonne. Sebbene si tratti di una ricetta che piace un po' a tutti già così come si presenta, non si può fare a meno di osservare la ricercatezza del gusto e la piacevole sapidità che viene aggiunta al piatto dallo speck.
Come fare il risotto patate e speck
10 minuti
-
30 minuti
Il risotto patate e speck è una preparazione molto semplice, per la quale vi occorrerà spendere solo il tempo del risotto. Le patate vengono cotte separatamente, saltate in padella, per rimanere croccanti e vivaci. Analogamente le striscioline di speck vengono rese croccanti in padella prima di essere aggiunte al resto della preparazione. A fine cottura viene unito tutto insieme e potrete gustare il piacere indiscutibile di un meraviglioso risotto.
Leggi anche come fare il Risotto radicchio e speck
Ingredienti per 4 persone
- 320 gr di riso (Carnaroli o per risotti)
- 300 gr di patate
- 200 gr di speck (in una sola fetta)
- 1 cipollotto
- 100 ml di vino bianco
- 900 ml di brodo vegetale
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe (mix creola)