Risotto primavera
Il risotto primavera è un primo piatto semplice e veloce, dal gusto primaverile, dove sapori freschi e colori vivaci si uniscono per dare vita ad una ricetta ricca e gustosa.
Il risotto primavera è un semplice primo piatto perfetto per l’arrivo della stagione primaverile, ricco di colori e di gusto, un piatto leggero e ricco di tutte le verdure di stagione, con cui potersi perdere, assaggio dopo assaggio, nei meravigliosi sapori che esso nasconde dietro ogni variopinto ingrediente.
Il risotto primavera è un classico risotto preparato con tutte le verdure freschissime che la bella stagione offre, dagli asparagi ai carciofi, dai piselli alle carote, dai cipollotti ai fagiolini, fino ad arrivare alle zucchine e i loro fiori. Tutti i sapori e le fragranze utilizzate per la preparazione di questo piatto si uniscono alla perfezione regalando un mix di sapori unici, per una ricca scoperta ad ogni assaggio.
Come fare il risotto primavera
30 minuti
-
30 minuti
Il risotto primavera è una preparazione semplice, che non necessita di molto impegno, se non quello strettamente necessario alla cottura del risotto, che ben saprete richiede un po’ di pazienza e di costanza, per permettere al riso di cuocersi bene, asciugando man mano il brodo di cottura e rilasciando amido per legare il risotto stesso. I sapori utilizzati per la preparazione di questa ricetta possono essere modificati a piacimento, in base alle verdure che avete a disposizione, per avere un risotto perfetto scegliete sempre quelle di stagione, che esaltano la freschezza e la vivacità dei sapori.
Leggi anche come fare il Risotto con le zucchine
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di riso (Carnaroli o per risotti)
- 1 zucchine
- 1 carote
- 150 gr di piselli
- 150 gr di fagiolini
- 150 gr di asparagi
- 2 carciofi
- 6-7 di fiori di zucca
- 2 cipollotti
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 200 ml di vino bianco
- 1 l di brodo (vegetale)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe