Risotto primavera
Il risotto primavera è un primo piatto semplice e veloce, dal gusto primaverile, dove sapori freschi e colori vivaci si uniscono per dare vita ad una ricetta ricca e gustosa.
Il risotto primavera è un semplice primo piatto perfetto per l’arrivo della stagione primaverile, ricco di colori e di gusto, un piatto leggero e ricco di tutte le verdure di stagione, con cui potersi perdere, assaggio dopo assaggio, nei meravigliosi sapori che esso nasconde dietro ogni variopinto ingrediente.
Il risotto primavera è un classico risotto preparato con tutte le verdure freschissime che la bella stagione offre, dagli asparagi ai carciofi, dai piselli alle carote, dai cipollotti ai fagiolini, fino ad arrivare alle zucchine e i loro fiori. Tutti i sapori e le fragranze utilizzate per la preparazione di questo piatto si uniscono alla perfezione regalando un mix di sapori unici, per una ricca scoperta ad ogni assaggio.
Come fare il risotto primavera



30 minuti
-
30 minuti
Il risotto primavera è una preparazione semplice, che non necessita di molto impegno, se non quello strettamente necessario alla cottura del risotto, che ben saprete richiede un po’ di pazienza e di costanza, per permettere al riso di cuocersi bene, asciugando man mano il brodo di cottura e rilasciando amido per legare il risotto stesso. I sapori utilizzati per la preparazione di questa ricetta possono essere modificati a piacimento, in base alle verdure che avete a disposizione, per avere un risotto perfetto scegliete sempre quelle di stagione, che esaltano la freschezza e la vivacità dei sapori.
Leggi anche come fare il Risotto con le zucchine
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di riso (Carnaroli o per risotti)
- 1 zucchine
- 1 carote
- 150 gr di piselli
- 150 gr di fagiolini
- 150 gr di asparagi
- 2 carciofi
- 6-7 di fiori di zucca
- 2 cipollotti
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 200 ml di vino bianco
- 1 l di brodo (vegetale)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
Risotto con le verdure 2
Per preparare il risotto primavera iniziate a pulire le verdure. Iniziate dai carciofi, così da dargli anche il tempo necessario per stare un po' in ammollo in acqua acidulata. Pulite i carciofi eliminando le foglie più esterne, tagliate i gambi, ed infine riduceteli in spicchi. Mettete gli spicchi di carciofo in acqua acidulata con il succo del limone, man mano che sono pronti e lasciateli poi in ammollo per tutto il tempo di preparazione delle verdure. Spuntate quindi i fagiolini e tagliateli a pezzetti di circa 1,5-2cm di lunghezza.
Risotto con le verdure 3
Sgranate i piselli e raccoglieteli in una terrina.
Risotto con le verdure 4
Pelate la carota e tagliatela a pezzi piccoli, fate lo stesso con la zucchina dopo averla spuntata. Pulite gli asparagi e lessateli in un pentolino alto, lasciandoli con le punte fuori dall'acqua, poi scolateli e tagliateli a pezzetti di 1,5-2cm di lunghezza.
Risotto con le verdure 5
Affettate il cipollotto e fatelo rosolare in un filo d'olio d'oliva. Aggiungete anche le verdure (tranne gli asparagi), mescolate bene e fatele cuocere fin quando non saranno tenere.
Risotto con le verdure 6
Dopo qualche minuto aggiungete qualche mestolo di brodo per far cuocere le verdure; ci vorranno circa una ventina di minuti. Regolate di sale a fine cottura.
Risotto con le verdure 8
In una pentola dal fondo spesso mettete un filo d'olio e il cipollotto affettato, fatelo ammorbidire, poi unite il riso e fatelo tostare qualche minuto, mescolando ogni tanto. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Poi unite il bordo bollente, un mestolo alla volta, aggiungendone altro man mano che viene assorbito.
Risotto con le verdure 9
A fine cottura unite le verdure cotte in precedenza e gli asparagi, amalgamate bene tutto.
Risotto con le verdure 10
Aggiungete anche i fiori di zucca puliti e tagliati a metà (o in quarti) e lasciate riposare qualche minuto prima di servire.