Risotto verza, speck e nocciole
Il risotto verza, speck e nocciole è un primo piatto semplice, leggero e molto gustoso, un vero comfort food per l'inverno.
Il risotto verza, speck e nocciole è un primo piatto ricco e gustoso, un vero comfort food d'inverno, uno di quei piatti che restituisce tutto il calore necessario per riprendersi dal freddo invernale. La ricetta ideale per utilizzare la verza, questo ortaggio tipico dei mesi freddi, con cui si preparano squisite zuppe e minestre. Nella versione qui proposta la verza contribuisce nella preparazione di un delizioso risotto, che sicuramente piacerà a tutti.
Nella scelta di un piatto caldo in inverno c'è davvero da perdere la testa, le possibilità sono innumerevoli e tutte molto interessanti. Varie le combinazioni di ingredienti in grado di far apprezzare al meglio tutto quello che la natura ha da offrire in questo periodo. Ingredienti dal sapore spiccato o delicato, da abbinare nei modi più svariati, saranno in grado di stupire il vostro palato anche dopo averlo assaggiato più e più volte. Se avete già provato il classico riso e verza, non vi resta che provare anche questa deliziosa versione "risotto".
Come fare il risotto verza, speck e nocciole
15 minuti
-
50 minuti
Leggi anche come fare la Zuppa di verza, fagioli e patate
Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di riso (Carnaroli o per risotti)
- 1 cespo di verza (da 600 gr)
- 1 l di brodo vegetale
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 scalogno
- 200 gr di speck
- 1 noce di burro
- q.b. di nocciole
- q.b. di sale
- q.b. di pepe