Risotto zucca e gorgonzola
Il risotto zucca e gorgonzola è un primo piatto semplice e tradizionale, tipico della cucina del nord Italia, dove i risotti sono tra i piatti preferiti da portare in tavola nel quotidiano come nelle grandi occasioni.
Il risotto zucca e gorgonzola è un primo piatto tipico della cucina del Nord Italia, dove il risotto la fa da padrone sulle tavole invernali e quella dei formaggi è una lunga e rigogliosa tradizione, che inorgoglisce regioni come il Piemonte. Sapori incantevoli che potrete anche voi apprezzare a pieno con una delle più deliziose varianti del classico risotto alla zucca, capostipite di piatti come questo.
Il risotto zucca e gorgonzola è una ricetta dove si incontrano sapori semplici e contrastanti. La zucca, regina dell’autunno, negli orti come sulle tavole, con il suo sapore dolce ed il suo colore brillante sa prendersi cura di ogni piatto rendendolo particolarmente caldo, armonico e piacevole. Il gorgonzola è un famoso formaggio erborinato dal gusto particolarmente sapido, intenso e deciso. Nella versione dolce per i palati più delicati, o in quella piccante per gli intenditori, saprà regalare al piatto quel tocco in più che lo contraddistingue.
Come fare il risotto zucca e gorgonzola


10 minuti
-
35 minuti
Il risotto zucca e gorgonzola è una preparazione semplice, dove basterà scegliere come sempre il meglio per ottenere il massimo. Ingredienti selezionati e una classica manualità nella preparazione di un risotto perfetto, vi permetteranno di apprezzare al meglio una combinazione di sapori come questa.
Leggi anche come fare il Risotto zucca, salsiccia e provola
Ingredienti per 4 persone
- 320 gr di riso (Carnaroli o per risotti)
- 700 gr di zucca
- 250 gr di gorgonzola (dolce o piccante)
- 1 scalogno
- 150 ml di vino bianco
Preparazione
Riso zucca e gorgonzola 2
Per preparare il risotto zucca e gorgonzola iniziate a pulire la zucca. Scegliete una dal colore vivo e della consistenza carnosa, come ad esempio la zucca mantovana. Pulitela eliminando la scorza e tagliatela a cubetti abbastanza piccoli.
Riso zucca e gorgonzola 3
Mettete a riscaldare un filo d’olio ed una noce di burro con lo scalogno tritato finemente e lasciatelo ammorbidire. Aggiungete la zucca a cubetti, fatela rosolare qualche minuto, poi unite il riso, che andrete a tostare per un minuto, girandolo spesso.
Riso zucca e gorgonzola 4
Sfumate con il vino bianco e lasciatelo sfumare. Ora proseguite la tradizionale cottura del risotto aggiungendo un mestolo di brodo bollente alla volta, lasciandolo assorbire completamente prima di aggiungerne altro.
Riso zucca e gorgonzola 5
A cottura ultimata unite il gorgonzola a pezzi e mantecate un po’ per farlo sciogliere, facendogli così sprigionate tutta la sua cremosità. Infine regolate di pepe.