Risotto zucchine e gamberi con menta e limone
il risotto zucchine e gamberi al profumo di menta e limone è un primo piatto che può essere scelto anche come piatto completo vista la sua ricchezza di ingredienti.
Il risotto zucchine e gamberi al profumo di menta e limone è un primo piatto che si prepara in poco tempo e sporcando davvero pochissimi utensili, si tratta infatti di una ricetta che si prepara con una sola pentola, a parte il pentolino che vi servirà per il brodo.
Questa mia versione del risotto è infatti una soluzione "all in one", in cui viene tutto cotto all'interno della stessa pentola. Ideale per chi ha poco tempo e per chi pensa che preparare un risotto sia qualcosa di lungo, laborioso o difficile. Dopo aver provato questa ricetta sono certa che vi innamorerete dei risotti anche voi! Una variante del mio classico risotto con zucchine e gamberi, che merita di essere assaporata.
Come fare il risotto zucchine e gamberi con menta e limone
10 minuti
-
25 minuti
Il risotto zucchine e gamberi "tutto in uno", è una soluzione semplice e veloce per la realizzazione di un profumatissimo risotto, che oltre a richiedere pochissimo tempo è una scelta sana e leggera, poichè viene preparato senza rosolatura degli ingredienti. Le zucchine vengono infatti cotte direttamente insieme al risotto, per un risultato leggero, gustoso e salutare. Anche i gamberi vengono aggiunti direttamente nel risotto, a fine cottura, sena richiedere una precedente cottura. In questo modo otterrete un risotto dove si possono avvertire sfumature di gusto e di consistenza diverse tra di loro, senza perdere in termini di masticabilità del risotto stesso, visto che le zucchine non si sfaldano ma restano sode, tenere e consistenti.
Il risotto zucchine e gamberi è un piatto che si adatta in maniera particolare alla stagione primaverile e per accentuarne la freschezza ho preferito aggiungere a questo piatto il profumo della menta e quello del limone. Un piatto ricco e particolare al tempo stesso, che si adatta sia ad essere scelto come piatto quotidiano sia a rendere ancora più particolare una giornata speciale.
Leggi anche come fare il Risotto con zucchine e Philadelphia
Consigli e curiosità
Se avete la necessità di conservare il risotto e portarlo in tavola successivamente, vi consiglio di terminare la cottura un paio di minuti prima e di conservare del brodo bollente (magari facendone in più). Prima di servirlo, riscaldate il brodo, aggiungetelo al risotto, mescolate e riscaldate tutto insieme per 3-4 minuti.Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di riso (Carnaroli o per risotti)
- 500 gr di zucchine
- 300 gr di gamberi (sgusciati)
- 1/2 di cipolla (o cipollotto)
- 100 ml di vino bianco
- 1 lt di brodo vegetale
- 1 limone
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1-2 rametti di menta
- 20 gr di burro
- q.b. di sale