Risotto zucchine e gamberi con menta e limone
il risotto zucchine e gamberi al profumo di menta e limone è un primo piatto che può essere scelto anche come piatto completo vista la sua ricchezza di ingredienti.
Il risotto zucchine e gamberi al profumo di menta e limone è un primo piatto che si prepara in poco tempo e sporcando davvero pochissimi utensili, si tratta infatti di una ricetta che si prepara con una sola pentola, a parte il pentolino che vi servirà per il brodo.
Questa mia versione del risotto è infatti una soluzione "all in one", in cui viene tutto cotto all'interno della stessa pentola. Ideale per chi ha poco tempo e per chi pensa che preparare un risotto sia qualcosa di lungo, laborioso o difficile. Dopo aver provato questa ricetta sono certa che vi innamorerete dei risotti anche voi! Una variante del mio classico risotto con zucchine e gamberi, che merita di essere assaporata.
Come fare il risotto zucchine e gamberi con menta e limone


10 minuti
-
25 minuti
Il risotto zucchine e gamberi "tutto in uno", è una soluzione semplice e veloce per la realizzazione di un profumatissimo risotto, che oltre a richiedere pochissimo tempo è una scelta sana e leggera, poichè viene preparato senza rosolatura degli ingredienti. Le zucchine vengono infatti cotte direttamente insieme al risotto, per un risultato leggero, gustoso e salutare. Anche i gamberi vengono aggiunti direttamente nel risotto, a fine cottura, sena richiedere una precedente cottura. In questo modo otterrete un risotto dove si possono avvertire sfumature di gusto e di consistenza diverse tra di loro, senza perdere in termini di masticabilità del risotto stesso, visto che le zucchine non si sfaldano ma restano sode, tenere e consistenti.
Il risotto zucchine e gamberi è un piatto che si adatta in maniera particolare alla stagione primaverile e per accentuarne la freschezza ho preferito aggiungere a questo piatto il profumo della menta e quello del limone. Un piatto ricco e particolare al tempo stesso, che si adatta sia ad essere scelto come piatto quotidiano sia a rendere ancora più particolare una giornata speciale.
Leggi anche come fare il Risotto con zucchine e Philadelphia
Consigli e curiosità
Se avete la necessità di conservare il risotto e portarlo in tavola successivamente, vi consiglio di terminare la cottura un paio di minuti prima e di conservare del brodo bollente (magari facendone in più). Prima di servirlo, riscaldate il brodo, aggiungetelo al risotto, mescolate e riscaldate tutto insieme per 3-4 minuti.Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di riso (Carnaroli o per risotti)
- 500 gr di zucchine
- 300 gr di gamberi (sgusciati)
- 1/2 di cipolla (o cipollotto)
- 100 ml di vino bianco
- 1 lt di brodo vegetale
- 1 limone
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1-2 rametti di menta
- 20 gr di burro
- q.b. di sale
Preparazione
Tagliare le zucchine, rosolarle in pentola con la cipolla
Per preparare il risotto zucchine e gamberi al profumo di menta e limone iniziate a pulire le zucchine, spuntatele, tagliatele nel senso della lunghezza ed ancora a cubetti. Non fate dei cubetti tropo piccoli, per evitare che si sfaldino troppo in fase di cottura (considerate che cuoceranno per tutto il tempo di cottura del risotto). Tritate finemente la cipolla e fatela ammorbidire un paio di minuti in un filo d'olio. Aggiungete le zucchine e fate insaporire per 3-4 minuti circa.
Aggiungere il riso, sfumare con il vino e portare a cottura con il brodo
Unite anche il risto e fatelo tostare in pentola per 1 minuto mescolando. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare completamente. Poi proseguite la classica cottura del risotto, aggiungendo un mestolo di brodo bollente alla volta, facendolo assorbire pian piano durante la cottura.
Unire i gamberi e insaporire con menta e limone
Quando mancano pochi minuti alla fine della cottura del risotto aggiungete anche i gamberi e fateli cuocere mescolandoli con il riso. I gamberi richiedono pochissimi minuti di cottura, quindi basterà davvero pochissimo per portarne a termine la cottura. Al termine spegnete il fuoco, aggiungete un pezzetto di burro freddissimo e insaporite il risotto con della menta fresca.
Servire
Il vostro risotto zucchine e gamberi è pronto, servitelo con una grattugiata di scorza di limone biologico.