Risotto zucchine e gamberi
Il risotto zucchine e gamberi è un primo piatto semplice nella preparazione, ma ricco nel gusto. Un abbinamento che piace tanto ed è perfetto per ogni stagione.
Il risotto zucchine e gamberi è un primo piatto semplice e fresco, che ha tutto il buon sapore della primavera e delle zucchine fresche appena raccolte. In una ricetta davvero semplice si vanno ad incontrare il sapore della terra, con le zucchine, e quello del mare, con i gamberi, che si espongono maestosamente sul piatto appena servito.
Il risotto zucchine e gamberi è una ricetta molto facile da preparare, non necessita di particolari passaggi, il riso viene infatti cucinato nella tradizionale maniere in cui si fa il risotto. In ultimo, quasi a fine cottura, per armonizzare i sapori senza confonderli, si uniscono le zucchine grattugiate e i gamberi che sono stati precedentemente saltati insieme in padella.
Come fare il risotto zucchine e gamberi



15 minuti
-
20 minuti
Il risotto zucchine e gamberi è una portata ricca di sapore e di nutrimento nella sua semplicità, così che può anche essere considerata come un piatto unico, perfetta magari anche per cena, per portare in tavola un unico piatto che sia equilibrato nei sapori e nel nutrimento. Questo risotto ha inoltre anche il pregio di avere dei contrasti cromatici molto affascinanti, che attireranno l’attenzione dei vostri ospiti, facendogli così pregustare il piatto alla vista, ancor prima di assaggiarlo.
Leggi anche come fare il Risotto alla pescatora
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di riso (Carnaroli o per risotti)
- 300 gr di zucchine
- 400 gr di gamberi
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 200 ml di vino bianco
- 1 l di brodo (vegetale)
- 1 scalogno
- 1 spiccchio di aglio
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
Risotto con zucchine e gamberetti 2
Per preparare il risotto zucchine e gamberi iniziate a preparare il risotto, nella maniera classica in cui siete soliti procedere. Fate un trito fine con lo scalogno e farlo ammorbidire in un filo d’olio, aggiungere il riso e farlo tostare 1-2 minuti, girandolo spesso (dovrete evitare di far attaccare il riso o di farlo scurire), poi sfumate con il vino bianco che lascerete evaporare. Ora proseguite la tradizionale cottura del risotto, aggiungendo un mestolo di brodo alla volta, man mano che il riso si asciuga.
Risotto con zucchine e gamberetti 3
Nel frattempo dedicatevi anche alla preparazione delle zucchine; spuntatele e grattugiatele a julienne, con una grattugia a fori larghi. Fate riscaldare un filo d’olio con lo spicchio d’aglio, fategli prendere sapore ed unite le zucchine, fate cuocere le zucchine per circa 5 minuti, affinchè esse perdano l’acqua di vegetazione e si asciughino un po’.
Risotto con zucchine e gamberetti 4
Unite i gamberi, che avrete pulito, e fateli colorare insieme alla verdure, ci vorranno circa 3-4 minuti. Quando mancano pochi minuti alla fine della cottura del risotto aggiungete zucchine e gamberi e fate insaporire tutto insieme. Regolate a piacere di sale e di pepe.