Rombo al forno con Patate
Il rombo al forno con patate è una ricetta semplice e gustosa per cucinare un pesce dalla consistenza morbida e dal sapore dolce, con contorno di patate.
Il rombo al forno con patate è una ricetta molto semplice e veloce per cucinare il pesce al forno, abbinando un contorno di patate al forno, tutto in un unico piatto e deliziosamente cucinato tutto insieme. Al rombo afferiscono diversi specie di pesci, che differiscono per piccoli particolari. Il più comune è il rombo liscio, come tutti i pesci di questa specie, questo ha la caratteristica di avere gli occhi su un solo lato, quello più pigmentato, mentre sull'altro lato è cieco e piuttosto biancastro. E' un pesce che vive sui fondali sabbiosi ed è comune nel Mar Mediterraneo e nell'Oceano Atlantico.
Il rombo è un pesce piatto piuttosto largo, dalle carni carnose e pregiate, infatti anche il suo prezzo è piuttosto consistente. Con esso si possono preparare degli ottimi primi piatti, basta sfilettarlo opportunamente ma si possono anche preparare gustose ricette di secondi piatti. Considerando le dimensioni del rombo, uno medio (venduto comunemente in pescheria) può andare bene per due persone.
Come fare il rombo al forno con patate
10 minuti
-
20 minuti
Uno dei modi più semplici per cucinare e gustare questo pesce è al forno, con vino bianco, con patate o con pomodorini. La mia ricetta del rombo al forno con patate è un'ottimo modo per cucinare un secondo piatto completo o una cena, che non richiede neanche troppo tempo di preparazione.
Leggi anche come fare l'Orata al vino bianco
Ingredienti per 2 persone
- 1 rombo
- 3-4 di patate
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 rametto di rosmarino
- q.b. di sale