Roscòn de reyes - ciambella dei re magi
La Roscòn de Reyes - la ciambella dei Re Magi è un dolce tipico spagnolo che viene preparato nel giorno dell'Epifania. Un dolce dal sapore molto aromatico arricchito dalla frutta candita.
La Roscòn de Reyes o Rosca de Reyes, ovvero la ciambella dei Re Magi, è una ricetta della tradizione spagnola che viene tipicamente preparata in occasione della festa dell'Epifania. Si tratta di un dolce a forma di ciambella preparato con un impasto lievitato come quello dei nostri panettoni, infatti questa ciambella è sofficissima, alveolata ed ha un sapore aromatico tipico delle preparazioni a lunga lievitazione.
Dopo averla preparata ed assaggiata ho scoperto che la roscòn de reyes (ciambella dei re magi) ha un sapore molto simile a quello dei panettoni casalinghi che prepara mia nonna in occasione delle feste (Natale o Pasqua). Al primo assaggio è stato un tuffo nel passato, quando da bambina, con intrepida attesa, aspettavo il sopraggiungere delle feste per gustare a colazione quei deliziosi panettoni che (secondo me) solo mia nonna sa fare!
Indice
Come fare la roscòn de reyes - la ciambella dei Re Magi
50 minuti
5 ore
30 minuti
Se anche voi avete reminiscenza di ricordi lontani, legati ai sapori semplici e tradizioni di una volta, ed avete nostalgia per delle preparazioni che (con tutto il rispetto per quelle moderne) stanno scomparendo portando via con se un pezzo di tradizione e di cultura, provate questa ciambella e trasmettetela alle generazioni future.
Leggi anche come fare la Focaccia della befana
Consigli e curiosità
Potete conservare la ciambella Roscòn de Reyes in una campana di vetro (una volta raffreddata) per qualche giorno.Ingredienti per 10 persone
- 600 gr di farina 00 (o metà 00 e metà manitoba)
- 140 gr di zucchero
- 2 uova
- 125 gr di burro (fuso e raffreddato)
- 130 ml di latte (tiepido)
- 20 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 arancia (la scorza grattugiata)
- 1 pizzico di sale
Per Spennellare:
- q.b. di latte
Per Decorare:
- q.b. di frutta candita
- q.b. di granella di zucchero
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria