Rose del deserto
Le rose del deserto sono dei biscotti molto famosi, che devono il loro nome alla loro netta somiglianza con la pietra da cui prendono il nome: la rosa del deserto.
Le rose del deserto sono dei gustosi e friabili biscotti, preparati con corn flakes e mandorle, che devono il loro nome alla netta somiglianza (estetica) con l'affascinante pietra del deserto, la "rosa del deserto" appunto. Un minerale dal classico colore giallo ocre che si forma con delle cristallizzazioni di gesso in condizioni climatiche molto particolari, come quelle che ci sono nel deserto.
Le rose del deserto sono un dolce dalla consistenza mista, hanno infatti un interno morbido ed un guscio croccante, impreziosito dal sapore sfizioso dei fiocchi di mais che rende questi biscotti una vera leccornia. La ricetta non è molto datata, eppure qualche nonna probabilmente vi avrà insegnato il trucchetto dei fiocchi di mais anche in altre preparazioni per ottenere un effetto sfizioso oltre che gustoso.
Come fare le rose del deserto
30 minuti
40 minuti
15 minuti
Le rose del deserto sono dei dolcetti a base di burro, quindi piuttosto simili a dei frollini, che tuttavia tendono a rimanere più umidi al cuore grazie alla presenza della farina di mandorle, che conferisce sapore e morbidezza. Se amate questi dolcetti e non volete perdevi nessuna variante provateli anche "bianchi" con aggiunta di gocce di cioccolato o uvetta o "neri" nella versione completamente al cioccolato.
Leggi anche come fare la Torta di corn flakes e fragole
Consigli e curiosità
Le rose del deserto si conservano in una scatola di latta per circa 2-3 giorni.Ingredienti per 30-35 biscotti
- 200 gr di farina di mandorle (o mandorle tritate finemente)
- 200 gr di farina 00
- 200 gr di burro (a temperatura ambiente)
- 150 gr di zucchero
- 2 uova (intere)
- 1 pizzico di sale (grosso)
- 100 gr di corn flakes
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
Per Ricoprire:
- 200 gr di corn fakes